Si consolida oggi il fidanzamento fra Amazon e Twitter. La società di Jeff Bezos, leader fra i siti di e-commerce, ha infatti annunciato di aver stretto un accordo con il social network Twitter con l’obiettivo di rendere più semplice, per gli utenti, acquistare nuovi prodotti.
Chi utilizza Twitter, d’ora in avanti, potrà inserire lo speciale hashtag #AmazonCart
(#AmazonBasket
nel Regno Unito) per richiedere l’acquisto di un prodotto: sarà sufficiente inserire l’hashtag in risposta ad un messaggio contenente un link ad una scheda pubblicata su Amazon.
L’acquisto non avverrà immediatamente: utilizzando la stringa ora supportata da Twitter, il prodotto corrispondente verrà inserito nella propria “lista della spesa” su Amazon.
L’obiettivo di Amazon è ovviamente quello di sfruttare il “passaparola”, che funziona benissimo su Twitter, invitando quanti più utenti possibile a passare poi sulla propria piattaforma e-commerce per confermare gli acquisti.
C’è da dire che non appena si pubblicherà un tweet contenente l’hashtag #AmazonCart
questo resterà pubblicamente visibile. Amazon, comunque, non vede alcun problema in un tale comportamento: secondo la società di Bezos, gli utenti non si asterranno dal manifestare l’interesse per i vari prodotti linkati su Twitter.
L’iniziativa viene presentata da Amazon a questo indirizzo.