Com’è noto, i processori Coffee Lake rappresentano la terza generazione di CPU Intel realizzate ricorrendo a un processo costruttivo a 14 nm, seppur notevolmente ottimizzato.
Nell’ultimo resoconto sulle performance di Intel relative al trimestre appena messoci alle spalle, il CEO Brian Krzanich ha rivelato che i primi processori Intel a 10 nm saranno prodotti in piccole quantità già entro la fine di quest’anno.
La produzione di massa inizierà invece nei primi mesi del 2018: di conseguenza, è quasi certo che Intel presenterà in anteprima i suoi Cannon Lake a 10 nm al CES di Las Vegas, a gennaio.
I primi processori a 10 nm saranno destinati ai notebook e rappresenteranno l’evoluzione dei Kaby Lake R a quattro core fisici e con supporto Hyper-Threading presentati a settembre: Processori Intel Core di ottava generazione disponibili da oggi.
Il CES 2018 farà da palcoscenico per la presentazione delle schede madri equipaggiate con i più economici chipset della serie 300: tra questi debutterà H310 per le motherboard meno costose e il B360 per quelle destinate al mercato “di massa”.
I processori Cannon Lake per sistemi desktop dovrebbero invece arrivare nell’autunno 2018, a distanza di circa un anno dalla data di lancio dei Coffee Lake.