I nuovi processori Intel di ottava e nona generazione saranno anche a 16 core logici

Le CPU Ice Lake o addirittura i Coffee Lake potrebbero arrivare nel 2018 in versioni dotate di otto core fisici: a rivelarlo è Eurocom che inavvertitamente condivide un'informazione segreta di Intel relativa al chipset Z390.

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato diverse indiscrezioni sui nuovi processori Coffee Lake di ottava generazione che Intel presenterà a inizio ottobre: Lancio processori Intel Coffee Lake il 5 ottobre? Chipset e socket.
Tra i chipset che utilizzeranno le schede madri compatibili con i Coffee Lake fino ad oggi non si sapeva nulla sullo Z390.


Adesso emerge con maggiore chiarezza che il chipset Z370, di cui si è parlato nelle ultime settimane, rappresenta solamente “un assaggio” di ciò che Intel ha in serbo per il prossimo anno. Soltanto nel 2018, infatti, Intel dovrebbe aggredire il mercato mainstream e il chipset Z390 sarà quella che Intel considera la “leva del successo”.

Eurocom, grande distributore di hardware, ha però in queste ore inavvertitamente svelato alcuni dei segreti del futuro chipset Z390.
Z390 sarebbe stato infatti progettato per supportare processori a 8 core: ciò significa che nel 2018 saranno lanciate nuove CPU a 16 core logici che permetteranno a Intel di porsi in competizione diretta con i Ryzen 7 di AMD.


Dell’architettura che verrà utilizzata non è dato sapere nulla ma è verosimile che i processori a 16 core logici saranno basati sul processo costruttivo a 10 nm Ice Lake (vedere anche Intel prepara i processori Core di nona generazione: in arrivo Ice Lake).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti