Durante la presentazione dei nuovi processori Kaby Lake di Intel, tenutasi in occasione del CES di Las Vegas (Intel presenta 40 nuovi processori Kaby Lake) le CPU che non sono state citate sono quelle meno performanti, destinate ai sistemi più economici (dalle prestazioni inferiori a quelle dei Core i3).
I Pentium non verranno messi in pensione ed anzi Intel ha intenzione di continuare a seguirne lo sviluppo. Appena apparsi in ARK (vedere queste pagine), Intel ha lanciato cinque nuovi Pentium Kaby Lake che costeranno, agli utenti finali, tra 50 e 100 euro.
I nuovi processori sono i seguenti: Pentium G4560, Pentium G4560T, Pentium G4600, Pentium G4600T e Pentium G4620.
La novità più importante riguarda il supporto per l’Hyper-threading, assente nella famiglia Pentium da quando, dieci anni fa, Intel ha presentato i suoi processori Core (vedere Quale processore scegliere e Sigle processori Intel: che cosa significano).
La tecnologia che consente di avere due core fisici sulle CPU single core sbarca quindi sui Pentium di nuova generazione. E sebbene il rendimento di un core logico sia ben lontano da quello di un core fisico, la novità potrebbe rendere i Pentium Kaby Lake fino al 50% più potenti rispetto ai predecessori.
I Pentium Kaby Lake lavorano a frequenze base comprese tra 2,9 e 3,7 GHz, non supportano la modalità Turbo (l’unica differenza, a questo punto, rispetto ai Core i3), sono contraddistinti da un TDP tra 35 e 54 W e dispongono di 3 MB di cache L2 pur perdendo il supporto per le memorie ECC.