Sono molteplici le soluzioni per gestire i documenti PDF: nel nostro articolo Modificare PDF, i migliori strumenti per farlo abbiamo presentato i migliori programmi e servizi online per intervenire sui file PDF.
Gli editor di file PDF gratuiti davvero efficaci si contano sulle dita di una mano ma abbiamo presentato anche quelli.
Un editor PDF permette di modificare direttamente la struttura del file non limitandosi ad aggiungere semplici livelli sul documento ma permettendo la gestione di tutti gli elementi già presenti.
Non meno delicata è la conversione di un PDF in Word: alcuni strumenti online, però, riescono ad eccellere per questa specifica esigenza. Si tratta delle soluzioni basate sul Solid Framework come SmallPDF – che abbiamo più volte citato – e I Love PDF.
I Love PDF: cos’è e come funziona
I Love PDF è un servizio online estremamente versatile che effettuando una semplice registrazione gratuita permette di effettuare attività illimitate sui file PDF:
- Unire PDF
- Dividere PDF
- Comprimere PDF riducendo le dimensioni dei file
- Passare da formati Office a PDF
- Convertire PDF in Word, Excel e PowerPoint
- Convertire le pagine del PDF in JPG
- Trasformare immagini in file PDF
- Aggiungere numeri di pagina ai PDF
- Aggiungere una filigrana
- Ruotare PDF
- Sbloccare e proteggere i PDF
- Rimuovi pagine e organizzare PDF
- Riordinare le pagine
- Convertire PDF in PDF/A per la conservazione documentale
- Riparare PDF
- Aggiungere firma ai documenti
- Modificare PDF (solo con l’aggiunta di nuovi elementi e livelli)
Il vantaggio di I Love PDF è che si basa, come dicevamo, su Solid Framework strumento che “comprende” in profondità anche la struttura dei documenti PDF più complessi, che è capace di ricostruire gli “a capo” unendo le parole spezzate con il trattino (in modo da non creare differenze visuali, ad esempio, nella conversione da PDF a Word) e di gestire le pagine acquisire da scanner in maniera non ottimale.
L’unica cosa che manca nella versione gratuita di I Love PDF è il motore OCR che invece è incluso nelle versioni a pagamento del servizio. Inoltre, la modifica dei file PDF è piuttosto basilare perché non lavora sugli elementi esistenti ma consente di aggiungere solamente layer di varia natura.
Insieme con SmallPDF, però il passaggio da PDF a Word è uno dei migliori in assoluto: considerando che con una semplice registrazione è possibile gestire un numero illimitato di pagine e documenti, il valore di I Love PDF è per molti inestimabile.
Come si vede nell’immagine, il documento Word ottenuto a partire da un PDF molto complesso in termini di layout risulta assolutamente perfetto.
Per iniziare a usare I Love PDF basta visitare questa pagina e cliccare su vari riquadri presentati, ognuno corrispondente a un intervento applicabile sui documenti.