Durante la conferenza Build 2018, Microsoft ha rivelato che Excel supporterà l’utilizzo di codice JavaScript.
Gli utenti potranno richiamare funzioni JavaScript dai fogli di calcolo Excel, con la possibilità di eseguire elaborazioni certamente più complesse.
I portavoce di Microsoft hanno spiegato che l’aggiunta del supporto per JavaScript è stata richiesta dagli utenti che a breve potranno eseguire operazioni matematiche piuttosto articolate passando poi il risultato al foglio di calcolo, estrapolare informazioni dal web (si pensi al saldo di un conto corrente), trasmettere dati in tempo reale e molto altro ancora.
Il codice JavaScript sarà gestito da un interprete “ad hoc” e non dal motore nativo sul quale Excel poggia il suo funzionamento, un’attenzione che secondo Microsoft dovrebbe scongiurare la maggior parte dei potenziali problemi di sicurezza.
Diversi analisti hanno già espresso però più di qualche riserva soprattutto sul versante sicurezza. Permettere ad Excel di eseguire anche codice JavaScript significa ampliare enormemente la superficie d’attacco sfruttabile da eventuali malintenzionati.
Il ricercatore Chase Dardaman ha già messo a punto una strategia che sfrutta la nuova funzionalità di Excel per distribuire fogli elettronici con un miner BitCoin integrato.
All’apertura del file Excel il codice JavaScript viene eseguito e il programma informa l’utente sul tentativo di connessione al dominio di Coinhive, sito web che da tempo offre codice già pronto per attivare il mining di crittomonete al caricamento di qualunque pagina web.
GOT IT! #coinhive #Excel #Microsoft #Malware pic.twitter.com/QvHkgnGFkQ
— Chase Dardaman (@CharlesDardaman) 8 maggio 2018
Va detto che allo stato attuale il codice JavaScript non può essere ancora utilizzato nelle normali installazioni di Excel. Si tratta di una possibilità mostrata in anteprima ai partecipanti al programma Office Insider.
In futuro, però, gli utenti di Excel potranno usare React, Angular e jQuery per creare add-in JavaScript richiamabili dai vari fogli elettronici.
Trattandosi di add-in, gli utenti dovranno eventualmente autorizzare l’esecuzione degli script in modo manuale. Il codice JavaScript dovrà essere inserito nella stessa cartella contenente il foglio di calcolo, insieme con un file manifest che descrive l’identità dello script, specifica come esso si integra con Excel e i permessi richiesti.
Maggiori informazioni sono disponibili in queste pagine di supporto.
Durante la conferenza Build 2018 Microsoft ha annunciato anche che gli utenti di Excel potranno importare direttamente dati, grafici e report da Power BI, eccellente strumento per la business intelligence che avevamo presentato a suo tempo: Creare grafici e report interattivi da Excel, database e da qualunque sorgente di dati.
Flow, strumento Microsoft che permette di automatizzare qualunque attività ricorrente (Collegare servizi cloud con Flow, rivale di IFTTT), permetterà a breve di trasferire i dati dai fogli di calcolo Excel memorizzati su SharePoint o OneDrive for Business a diversi servizi come Teams, Dynamics 365, Visual Studio Online, Twitter e molti altri.