Secondo quanto affermato attraverso i propri canali ufficiali, Amazon è pronta a varare un nuovo sistema di consegne attraverso droni in Italia, Regno Unito e una nuova città degli Stati Uniti non ancora identificata.
Il progetto, noto come Amazon Prime Air, è già disponibile in due città americane e, sempre secondo quanto affermato dall’E-commerce più famoso al mondo, dovrebbe giungere nel nostro paese verso la fine del 2024.
In questa occasione, Amazon ha voluto presentare anche il nuovo modello di droni che si occuperà della consegna pacchi, ovvero l’MK30. Questo dovrebbe presentarsi con una portata maggiore e con un funzionamento più silenzioso rispetto ai precedenti dispositivi.
Sebbene Amazon Prime Air sia stato annunciato una decina di anni fa, il progetto ha incontrato numerose difficoltà che hanno dilatato enormemente le tempistiche di lancio.
Negli Stati Uniti, al momento, questo servizio è disponibile in due distinte località, ovvero College Station (Texas) e Rockford (California), con un servizio che consente di ottenere pacchi del peso massino di 5 libbre (circa 2,26 chili) ed entro un’ora dall’ordine. Tempistiche apprezzabili, anche se in passato erano state promesse consegne entro mezz’ora.
I droni Amazon arrivano in Italia: ecco come effettueranno le consegne
Il blog ufficiale di Amazon ha lasciato poco spazio alle interpretazioni riguardo il lancio di Prime Air nel nostro paese “Stiamo lavorando a stretto contatto con i regolatori e le comunità nazionali e internazionali nell’UE, in Italia, nel Regno Unito e negli Stati Uniti per sviluppare questo programma“.
Non è però tutto oro quello che luccica. Amazon aveva l’obiettivo di completare 10.000 consegne nel 2023 ma, a quanto pare, a maggio 2023 il numero di consegne era fermo intorno al centinaio.
Va detto che esistono anche alcuni limiti da non sottovalutare. In caso di vento forte, temperature estremamente elevate o maltempo, i droni non possono svolgere il loro lavoro. Le consegne, tra l’altro, potrebbero essere limitate solo ad alcune ore del giorno. Nonostante tutto, però, il lancio dei nuovi MK30 e l’apertura al mercato britannico e italiano, lasciano trasparire un certo ottimismo da parte del colosso creato da Jeff Bezos.
Infine, va ricordato come a College Station, verrà presto testato un nuovo servizio di consegne. Questo, focalizzato sulle forniture mediche, dovrebbe garantire consegne di medicinali ai pazienti sempre entro 60 minuti dall’ordine.