Fino ad oggi era possibile visualizzare i documenti Office da qualsiasi dispositivo iOS ma per modificare i file – sui dispositivi dotati di schermo dalla diagonale superiore ai 10,1 pollici – era necessario disporre di un account Microsoft e di un abbonamento Office 365. Ne parliamo anche nell’articolo Word gratis: come utilizzarlo senza spendere un centesimo.
Di recente Google ha aggiunto la possibilità di modificare i documenti Office direttamente dal suo Drive: Modificare i documenti Office con Google Drive: da oggi si può. E ormai da tempo si può fare lo stesso anche sui dispositivi Android.
Con un po’ di ritardo Google introduce la modifica diretta dei documenti memorizzati in formato Microsoft Office anche su iOS: Documenti, Fogli e Presentazioni diventano così in grado di supportare file con estensioni .doc, .docx, .dot, .xls, .xlsx, .xlsm, .xlt, .ppt, .pptx, .pps e .pot.
Il bello è che come viene spiegato in questa pagina la novità non riguarda solamente gli abbonati Google Workspace ma anche i possessori di semplici account utente gratuiti.
Gli utenti di iOS possono quindi servirsi delle funzionalità di condivisione e modifica in tempo reale (anche in team) via cloud dei documenti anche per quello che riguarda i formati Office.
Le novità appena presentate da Google su iOS sostituiscono Quickoffice (conosciuto anche con l’appellativo di Office Compatibility Mode), strumento che offriva un ventaglio di funzionalità più limitato soprattutto per quanto riguarda la collaborazione.