Non è dato sapere quale sia il confine tra semplice esperimento e progetto di ampio respiro. Mixbit è comunque uno strumento da tenere d’occhio perché porta la firma dei confondatori di YouTube Chad Hurley e Steve Chen.
Mixbit consentirà a tutti, indipendentemente dalla piattaforma software utilizzata e dal dispositivo mobile in uso, di modificare file video applicando effetti ed effettuando ogni genere di “collage”. Rispetto a Vine, che permette di realizzare brevi video, della lunghezza massima di 16 secondi, Mixbit consentirà di produrre sequenze filmate della durata massima di un’ora. Inoltre, Mixbit consentirà di attingere ai contenuti video girati e pubblicati dagli altri utenti.
Un servizio, insomma, che fungerà da fucina per i filmati realizzati in collaborazione tra più persone; un approccio sino ad oggi mai visto.
Il duo Hurley-Chen promette che la versione definitiva di Mixbit debutterà a giorni. Per il momento è stata pubblicata la primissima release per i possessori di device Apple iOS (vedere questa pagina). Il sito ufficiale del progetto (mixbit.com), infatti, non è stato ancora varato.