Come li hanno definiti diversi media asiatici, il padrino dell’IA e la regina dei semiconduttori sarebbero in realtà parenti. Stiamo parlando di Jensen Huang e Lisa Su, rispettivamente CEO di NVidia e AMD. I due amministratori delegati, sulla cresta dell’onda nell’ultimo periodo grazie ai successi inanellati dalle rispettive aziende, avrebbero un grado di parentela molto stretto e sarebbero decisamente più vicini, nell’albero genealogico, rispetto a quanto si ritenesse in passato. Immaginate di avere un cugino e che questo abbia a sua volta un figlio. Ecco, questo è il grado di parentela che lega i numero uno di NVidia e AMD.
Si sapeva che entrambi sono nati a Tainan (Taiwan) ma anche nel 2020, nel corso del webinar Masters of Leadership, Lisa Su aveva affermato che lei e Jensen Huang erano soltanto “lontani parenti”. In realtà, grazie al lavoro di un esperto di media online, è stato possibile ricostruire il legame che unisce i due.
Lo stretto legame di parentela che sembra unire Jensen Huang (NVidia) e Lisa Su (AMD)
Non è stata un’impresa semplice perché, come spiegano i ricercatori, il nonno di Jensen Huang nonché bisnonno di Su, aveva almeno 12 figli. Ciò implica la presenza di un gran numero di cugini che non sono stati inseriti nell’albero genealogico. La famiglia di Huang, inoltre, emigrò in Oregon (USA) quando egli aveva quattro anni. Anche la famiglia della Su stabilì la sua residenza negli Stati Uniti quando lei aveva solo tre anni. Così è stato molto difficile seguire le tracce di tante persone geograficamente molto distanti l’una dall’altra.
Nella terminologia di parentela utilizzata in lingua inglese, “first cousins once removed” è un’espressione che viene utilizzata per descrivere la relazione tra Huang e Su. Il termine si riferisce ai rapporti di parentela tra cugini di generazioni diverse. Quando due persone sono “first cousins“, significa che i loro genitori sono fratelli o sorelle. Tuttavia, se una generazione è separata tra i cugini, ad esempio un cugino è più giovane di un altro, allora diventano “cousins once removed“. Stando all’indagine appena pubblicata, Huang sarebbe uno zio di secondo grado per Lisa Su.
Il crescente successo di NVidia
Il market cap (capitalizzazione di mercato) è una metrica finanziaria che rappresenta il valore di mercato di una società quotata in borsa. È calcolato moltiplicando il prezzo corrente di un’azione o di un’unità dell’asset per il numero totale di azioni o unità in circolazione.
Per dare un’idea delle proporzioni del successo di NVidia, basti pensare che Intel e AMD hanno una capitalizzazione di mercato abbondantemente al di sotto del 200 miliardi di dollari. Il market cap di un colosso come NVidia, invece, è schizzato in alto fino a oltre 1.000 miliardi.
L’interesse nei confronti di NVidia è elevatissimo. È infatti alimentato da un’offerta a sostegno delle soluzioni di intelligenza artificiale e per il segmento data center che permettono alla società di Huang di eccellere nei segmenti di mercato più redditizi. Il CEO di NVidia già aveva fiutato il successo negli anni passati tanto che nel 2020 parlava di legge di Huang come naturale sostituto della legge di Moore.