HWiNFO è un noto e apprezzato software per il monitoraggio delle risorse hardware del computer. È uno strumento molto utile per ottenere informazioni dettagliate sulle componenti del sistema come la CPU, la scheda madre, la scheda video, la memoria RAM, i dischi fissi e le unità SSD, le temperature, la velocità di rotazione delle ventole e molto altro ancora.
L’applicazione, disponibile per tutte le versioni di Windows, anche in versione portabile che non necessita di installazione, aiuta a fare un inventario dei componenti hardware presenti sulla macchina, accertare le loro caratteristiche e verificare in tempo reale le condizioni del sistema. Con HWiNFO, inoltre, si ha la possibilità di diagnosticare problemi hardware, effettuare test delle prestazioni e prendere decisioni riguardanti gli upgrade o le sostituzioni delle componenti.
Una versione speciale di HWiNFO restituisce informazioni dettagliate sulle schede madri GIGABYTE
La collaborazione avviata tra GIGABYTE e gli sviluppatori di HWiNFO, permette agli utenti possessori di una motherboard progettata e realizzata dalla società taiwanese di raccogliere un più ampio ventaglio di informazioni. Ad esempio, la speciale versione di HWiNFO destinata ai sistemi basati su scheda madre GIGABYTE, consente di verificare il comportamento della memoria RAM in modo più puntuale. L’accesso ottimizzato ai timings della memoria RAM è uno dei principali frutti della collaborazione tra HWiNFO e GIGABYTE: gli utenti possono così prendere decisioni informate volte al miglioramento delle loro configurazioni di memoria, accrescendo le prestazioni e la stabilità del sistema.
La partnership esclusiva con HWiNFO ha portato anche allo sviluppo e all’integrazione nel software di una funzione di lettura delle informazioni del BIOS. Questa caratteristica unica nel suo genere, consente agli utenti di accedere facilmente e recuperare informazioni dettagliate sul BIOS direttamente attraverso l’interfaccia di HWiNFO.
Grazie alla perfetta organizzazione dei dati all’interno di HWiNFO, gli utenti GIGABYTE possono monitorare e analizzare le impostazioni del BIOS, le versioni del firmware e altre informazioni cruciali per la manutenzione e l’ottimizzazione del sistema.
L’accordo con HWiNFO è stato confermato da GIGABYTE stessa: in un comunicato l’azienda aggiunge inoltre che quando l’utilità rileva la presenza di una scheda madre GIGABYTE, applica automaticamente una skin unica progettata appositamente per le motherboard dell’azienda asiatica, con colori e caratteristiche in linea con la serie AORUS. La skin è inclusa nel software di diagnostica HWiNFO ed è ottimizzata sia per la modalità chiara che per quella scura.
GIGABYTE ha fatto presente che le speciali modalità di interazione con le sue schede madri si riferiscono ai modelli basati su chipset Intel Z790/B760/Z690/B660/H610 e AMD X670/B650/A620. Tutte le serie di motherboard devono utilizzare la versione del BIOS rilasciata a fine luglio 2023.