Hugo Barra passa a Facebook, si occuperà di realtà virtuale

Facebook punta sulla realtà virtuale: nuove conferme con l'assunzione di Hugo Barra, ex Xiaomi

Ecco il motivo dell’abbandono di Xiaomi da parte di Hugo Barra. L'”ex Google” e l’ormai “ex Xiaomi” ha infatti deciso di unirsi al team di Facebook.

All’interno della società fondata da Mark Zuckerberg, Barra si occuperà di realtà virtuale e prenderà le redini del progetto Oculus, società acquistata da Facebook nel 2014 e conosciuta soprattutto per il visore Rift.

L’annuncio è stato reso da Zuckerberg in persona che ha investito Barra del ruolo di vice presidente della divisione impegnata sui progetti di realtà virtuale.


La decisione di assumere Barra è molto probabilmente figlia della sua grande conoscenza del mercato cinese. Secondo gli ultimi dati diffusi da IDC, infatti, società estremo-orientali potrebbero realizzare il 20% dei visori per la realtà virtuale già nel corso del prossimo anno.

La realtà virtuale è da sempre uno dei “pallini” di Zuckerberg che, evidentemente, ne vede la naturale integrazione in Facebook.
Non è un segreto che il numero uno del social network per antonomasia intenda porre nelle mani degli iscritti a Facebook la possibilità di vivere nuove esperienze (come l’utilizzo di avatar sovrapposti a immagini reali: Facebook, un assaggio di realtà virtuale con Oculus).
E non sarebbe neppure complicato, per Facebook, al netto delle problematiche legali e in materia di tutela della privacy, realizzare un visore per la realtà aumentata capace di informare chi lo indossa su “vita, morte e miracoli” della persona che si ha davanti (si pensi all’esempio FindFace di cui avevamo parlato qualche tempo fa: Riconoscere l’identità di una persona da una foto: FindFace).

Zuckerberg ha commentato: “Barra ci aiuterà a costruire il futuro e sono felice di averlo nel nostro team“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti