Le vicende che hanno costretto Huawei a reinventarsi svincolandosi dai prodotti e dai servizi di terze parti sono ormai ben note e affondano le radici in quel “ban” così severo voluto dall’ex presidente USA Donald Trump.
Come avevamo annunciato nei giorni scorsi, Huawei è tornata oggi a proporsi con tre dispositivi “in grande stile”: uno è lo smartphone P50 Pro, l’altro è l’atteso P50 Pocket mentre il terzo è lo smartwatch Watch GT Runner.
Pur basandosi sulla piattaforma Android, i dispositivi di nuova generazione mettono in evidenza tutte le potenzialità di HMS Core 6.0 (HMS sta per Huawei Mobile Services).
Le principali caratteristiche del nuovo smartphone Huawei P50 Pro
Huawei P50 Pro utilizza un SoC Qualcomm Snapdragon 888 4G realizzato ricorrendo a un processo produttivo a 5 nm. La nuova “punta di diamante” affianca inoltre 8 GB di memoria RAM e 256 GB di storage interno.
Pur mantenendo una linea sottile e un peso contenuto, P50 Pro è dotato di un display di dimensioni ancora più ampie rispetto al passato e di una batteria più capiente con un design che rende semplice tenere in mano lo smartphone.
Il display è realizzato in vetro curvo 3D e contiene un’unica fotocamera selfie grandangolare inserita in un piccolo foro molto discreto al centro dello schermo.
Lo schermo supporta al 100% la gamma di colori P3 assicurando immagini accurate e realistiche: fino a 1,07 miliardi di colori che assicurano una vera esperienza HDR.
Con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e una frequenza di campionamento del tocco pari a 300 Hz, gli utenti possono godere di un’esperienza fluida e reattiva.
Nel corso della presentazione l’azienda ha voluto porre l’accento sulle abilità fotografiche del nuovo P50 Pro e del compatto P50 Pocket.
Il fotografo di fama internazionale Luca Locatelli ha infatti lavorato allo sviluppo del progetto BACK IN MOTION utilizzando esclusivamente i due nuovi smartphone di casa Huawei.
Gli scatti realizzati da Locatelli, visual storyteller che usa come principale strumento di narrazione la fotografia, rappresentano il presente e il suo continuo scorrere attraverso un oggetto di quotidianità e uso comune, lo smartphone appunto.
Huawei P50 Pro vuole far segnare il ritorno ai principi base della fotografia top di gamma con la fotocamera True to Life e nuove ottiche HUAWEI XD che mirano ad assicurare un’esperienza fotografica completamente rinnovata e inconcepibile per chi fino a qualche tempo fa guardava agli smartphone come oggetti poco indicati per scattare foto di qualità. Ne abbiamo parlato nell’articolo su come evitare foto sfocate e mosse con lo smartphone.
Gli avanzati sistemi di elaborazione dell’immagine e resa dei dettagli HUAWEI XD Optics e HUAWEI XD Fusion Pro poggiano su un evoluto sistema di fotocamere a doppia matrice (Dual-Matrix Camera): gli utenti possono così apprezzare una perfetta nitidezza dell’immagine, elevata gamma dinamica e funzionalità di snapshot intelligenti migliorate.
P50 Pro è disponibile da oggi su Huawei Store al prezzo di 1.199,90 euro. Fino al 28 febbraio, con l’acquisto del dispositivo sarà possibile ricevere in omaggio gli auricolari True Wireless con cancellazione attiva del rumore (ANC) FreeBuds Pro3. Per il primo anno successivo all’acquisto Huawei offre inoltre la sostituzione gratuita dello schermo e della back cover.
Il pieghevole Huawei P50 Pocket
P50 Pocket è un dispositivo innovativo progettato per consentire agli utenti di sperimentare connessioni tra estetica, innovazione tecnologica e smart photography.
Si tratta di un dispositivo che a display aperto misura 6,9 pollici con un rapporto d’aspetto dello schermo pari a 21:9: la prospettiva è incredibilmente ampia, perfetta per i contenuti cinematografici. Il display accessorio posto sulla Cover Screen del P50 Pocket permette di visualizzare le notifiche con la possibilità di accedere a vari servizi senza dover neppure aprire il dispositivo.
Lo schermo principale ha una densità di pixel pari a 442 ppi, supporta 1,07 miliardi di colori e lo spazio colore P3 al 100%. Il display supporta una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e una frequenza di campionamento del tocco di 300 Hz. Il supporto per l’oscuramento PWM ad alta frequenza (1440 Hz) protegge la salute degli occhi e massimizza il comfort visivo.
Huawei P50 Pocket Premium Edition è già disponibile sullo store dell’azienda al prezzo di 1.599,90 euro. Fino al 28 febbraio sarà possibile ricevere in omaggio FreeBuds Lipstick.
Come nel caso del P50 Pro, anche gli acquirenti del pieghevole Huawei hanno diritto alla sostituzione gratuita dello schermo e della back cover per un anno.
Huawei Watch GT Runner: lo smartwatch reinventato
Il nuovo smartwatch Huawei non è semplicemente un “orologio intelligente” ma un dispositivo innovativo che porta a un livello superiore i programmi di allenamento degli sportivi.
Il nuovo smartwatch non è solo l’assistente personale di chi lo indossa ma anche il suo personal trainer. Con la registrazione dei dati ambientali e fisici Watch GT Runner è in grado di formulare un piano di allenamento scientifico ed efficace fornendo agli utenti un’esperienza di fitness completa e professionale.
Il dispositivo è dotato della nuova tecnologia di monitoraggio della frequenza cardiaca Huawei TruSeen 5.0+ che offre un controllo dinamico e accurato anche del livello di ossigenazione del sangue (SpO2).
Il nuovo smartwatch monta inoltre la prima un sistema di posizionamento a elevata accuratezza GNSS che monitora accuratamente la traiettoria di corsa e supporta gli utenti per una localizzazione super accurata.
Oltre al potente hardware e al monitoraggio accurato, funzionalità particolarmente apprezzate sono il Running Ability Index (RAI) e l’Individual Periodical Science Training Programme. Il sistema di allenamento per la corsa professionale Huawei TruSport fornisce agli utenti un’analisi approfondita delle loro performance offrendo una visione complessiva di dati quali intensità di allenamento, volume di allenamento, tempo di recupero e così via.
Watch GT Runner supporta il collegamento di fasce cardio per ottenere dati di corsa ancora più completi che possono poi essere eventualmente condivisi con app di terze parti tramite Huawei Health.
Con il nuovo modulo PPG 5.0, la precisione del monitoraggio della frequenza cardiaca è comunque notevolmente migliorato rispetto alla generazione precedente: la deviazione di 10 bpm nella maggior parte degli scenari può raggiungere praticamente la stessa accuratezza di una fascia cardio. Il design anti-interferenza e la riduzione del rumore di TruSeen sono in grado di ben gestire il rumore causato da movimenti irregolari e migliorare l’accuratezza della misurazione della frequenza cardiaca durante l’allenamento, compresi High Intensity Interval Training, yoga, aerobica, salto della corda e così via.
Lo smartwatch Huawei è stato creato utilizzando materiali leggeri e confortevoli come la fibra polimerica ad alta resistenza per il corpo. Sul dispositivo sono presenti una lunetta in ceramica ultraleggera e una corona in acciaio aerospaziale.
Il peso dell’intero corpo dell’orologio è di soli 38,5 grammi, appena percettibile per chi indossa lo smartwatch.
Il dispositivo sfrutta HarmonyOS 2.1 con il suo ricco ecosistema di applicazioni in ambito viaggi, giochi, lifestyle, intrattenimento e lavoro.
Eredita inoltre la generosa durata della batteria della famiglia di wearable Huawei con un’autonomia che raggiunge fino a 14 giorni in modalità smart con scenari di utilizzo tipici e di 8 giorni in uno scenario di utilizzo intenso.
Watch GT Runner è disponibile a partire da oggi su Huawei Store e presso i rivenditori autorizzati al prezzo di 299,90 euro con inclusi gli auricolari True Wireless Bluetooth FreeBuds 4i. Inoltre, solo sullo store della società, il cinturino Huawei è in omaggio.