In Italia, Huawei ha superato Samsung per ciò che riguarda il mercato degli smartphone. A certificare il sorpasso è Kantar Worldpanel che parla di un +15,2%, nel corso del terzo trimestre 2016 (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), per il produttore cinese.
Huawei ha quindi conquistato “la vetta” con il 27,3% mentre in seconda posizione scende appunto Samsung con il 24,7%.
Gli analisti di Kantar si riferiscono a quello di Samsung come un vero e proprio “declino” avendo la società sudcoreana fatto segnare un crollo del 15,9% su base annua.
Volgendo lo sguardo verso la terra cinese, continua a fare molto bene Oppo che conquista la quarta posizione nel Paese estremo-orientale, con l’11,2% della “torta”.
Per quanto riguarda Android, i dispositivi basati sul sistema operativo di Google continuano a guadagnare mercato, complessivamente.
In Europa il “robottino verde” guadagna il 5,1% portandosi al 76,9% mentre in Italia la crescita è ancora più decisa (+5,7%) all’82,1%.
Nel nostro Paese cresce anche iOS (+2,8%) al 12,8% mentre un vero e proprio tracollo è stato fatto segnare da Windows Phone che da un market share di tutto rispetto passa al 4,8% (-7,8%).
Gli Stati Uniti vengono indicati come l’unico Paese dove Android è in declino (-3,3%). Qui il sistema operativo di Google deve battagliare maggiormente con iOS anche se la fetta di mercato resta comunque ampia (63,4%), quasi il doppio rispetto al sistema operativo di Apple (34,2%), cresciuto comunque del 5,2% dopo un anno.
La Cina si conferma evidentemente amica di Android (all’85,3%), con la vastissima offerta di dispositivi basati sul sistema operativo “made-in-Mountain View” mentre viene ulteriormente confermata la “Applefobia” con iOS relegato al 14,2%.