Con l’apertura dei battenti all’IFA di Berlino, iniziano ad arrivare – uno dopo l’altro – gli annunci dei vari produttori con le novità per l’ultima parte dell’anno e gli inizi del 2017.
Huawei fa capire subito l’intenzione di volersi proporre anche agli utenti interessati ad acquistare uno smartphone di fascia media.
Huawei Nova e Huawei Nova Plus sono due dispositivi “spinti” da un SoC Qualcomm Snapdragon 625, un octa-core Cortex-A53 a 2 GHz che sfrutta una GPU Adreno 506 GPU operativa a 650 MHz.
La dotazione hardware comprende 3GB di RAM, 32 GB di storage, uno slot microSD, due slot per SIM card, supporto LTE Cat.6, connettore USB Type-C e lettore di impronte digitali.
Entrambi i device sono basati, poi, su Android 6.0 Marshmallow modificato con l’applicazione dell’interfaccia grafica Huawei EMUI 4.1.
Le differenze tra i due dispositivi riguardano essenzialmente il display: tutti e due sono LCD IPS 1080p ma mentre il Nova propone uno schermo da 5 pollici, il Nova Plus è da 5,5 pollici. Una “difformità” che ha conseguenza anche sulla capacità della batteria: nel primo caso Huawei ha previsto una batteria da 3.020 mAh; nel secondo da 3.340 mAh. Mentre la fotocamera frontale è da 8 Megapixel, quella principale è in un caso da 12, nell’altro da 16 Megapixel.
Huawei Nova sarà immesso sul mercato ad ottobre al prezzo di 399 euro mentre il Nova Plus uscirà a novembre e costerà 429 euro.