Huawei ha venduto tablet con il marchio MatePad per anni: per la maggior parte si è sempre trattato di dispositivi Android con schermo a colori.
Al MWC 2022 Huawei ha portato MatePad Paper, un dispositivo molto diverso rispetto agli altri tablet che integra un display e-ink e il sistema operativo HarmonyOS.
A una prima occhiata Huawei MatePad Paper sembra molto simile a qualsiasi altro tablet: in realtà si ha a che fare con un lettore di e-book. Si tratta di un dispositivo da 10,3 pollici con rapporto screen-to-body pari all’86%, una risoluzione nativa di 1872 x 1404 pixel, 256 sfumature di grigio e 32 livelli di illuminazione.
Il dispositivo è stato pensato per consentire all’utente la suddivisione dello schermo in due parti: su un lato si possono leggere le pagine di un testo digitale, sull’altro la memorizzazione e la gestione di appunti con lo stilo incluso.
Huawei ha descritto un dispositivo che non è utile soltanto per leggere e-book ma anche per la produttività: la penna digitale Huawei M-Pencil supporta infatti 4096 livelli di pressione e ha una latenza di soli 26 ms, cosa che permette di replicare la normale scrittura.
Il dispositivo integra anche una funzione di registrazione audio che aiuta a prendere appunti permettendo all’utente di contrassegnare le parti della traccia acquisita per evidenziare gli aspetti più importanti. Semplicemente toccando il “promemoria” inserito è possibile riprodurre la porzione dell’audio di proprio interesse.
MatePad Paper include quattro microfoni che facilitano la registrazione di memo vocali e altoparlanti stereo per la riproduzione di musica, audiolibri e video.
Il dispositivo è equipaggiato con un processore exa-core non specificato, 4 GB di RAM e 64 GB per lo storage. Offre supporto WiFi 6, Bluetooth 5.2, lettore di impronte digitali e una porta USB Type-C. La sua batteria da 3.625 MHz promette fino a quattro settimane di autonomia: ed è questo uno dei grandi vantaggi di usare questo tipo di display e-ink.
Huawei MatePad Paper sarà venduto a 499 euro con custodia e stilo inclusi. Sembra molto promettente rispetto ai lettori di e-book puri come Amazon Kindle.
Una breve presentazione del prodotto è disponibile in questo video.
Huawei MatePad 2022: tablet di fascia media
L’azienda cinese ha anche presentato un nuovo tablet con un prezzo inferiore a 300 euro.
Si tratta del nuovo MatePad che offre un pannello IPS da 10 pollici (risoluzione nativa 2000×1200 pixel, luminosità 470 nits) e che assicura il supporto per il già citato stilo M-Pen, in questo caso commercializzato come accessorio opzionale.
La penna digitale risulta particolarmente utile per i creativi, che anche grazie ai 4096 livelli di pressione, possono generare contenuti scrivendo o disegnando sul display.
Il tablet è compatibile con la nuova piattaforma Super Device di Huawei: è possibile accoppiare il tablet con un PC per usarlo, tra le altre funzioni, come secondo schermo o per trasferire rapidamente i file tra i dispositivi.
Sul versante delle caratteristiche hardware il MatePad 2022 monta un SoC ARM Kirin 820 con CPU a 8 core (un Cortex-A76 a 2,36 GHz, 3 core Cortex-A76 a 2,22 GHz e 4 core Cortex-A55 a 1,84 GHz) e grafica integrata ARM Mali-G57.
La connettività è buona: WiFi 6 e Bluetooth 5.1, fotocamere anteriore e posteriore da 8 Megapixel, lettore di schede di memoria microSD, una porta USB 2.0 Type-C e quattro altoparlanti. Non c’è un jack per le cuffie ma Huawei include un adattatore audio da USB-C a 3,5 mm.
Con Android 10 (si spera sia aggiornabile alle release successive) e interfaccia EMUI 10.1, il nuovo Huawei MatePad sarà presto disponibile a 279 euro per la versione 4/64 GB; 319 euro per il modello 4 GB/128 GB; 379 euro aggiungendo tastiera e stilo alla versione 4/128 GB. Qui il video di presentazione pubblicato da Huawei.