Huawei Honor V10, caratteristiche e prezzo dello smartphone che in Europa debutterà come 9 Pro

In Europa il nuovo top di gamma di casa Honor si chiamerà, molto probabilmente, 9 Pro e forse sarà annunciato nei prossimi giorni.

Honor, controllata di Huawei, ha appena presentato un nuovo smartphone con display 18:9 molto simile, in fatto di design, al 7X e al Mate 10 Lite ma con una dotazione hardware sicuramente migliore.

Il nuovo Honor V10, che in Europa potrebbe arrivare col nome Honor 9 Pro il prossimo 5 dicembre, propone uno schermo da 5,99 pollici capace di gestire una risoluzione pari a 2160 x 1080 pixel.

Il dispositivo pesa 172 grammi ed è in alluminio, con i bordi del display leggermente arrotondati così da venire incontro alle attuali tendenze.


Nella parte frontale del dispositivo è presente un pulsante Home con lettore di impronte digitali integrato mentre sul retro è posizionata una doppia fotocamera con sensori da 16 e 20 Megapixel, il secondo di tipo monocromatico. L’apertura focale è pari a f / 1.8 e la fotocamera permette la registrazione di sequenze video 4K a 30 fps.
La fotocamera frontale è invece da 13 Megapixel con apertura focale f / 2.0.

Honor V10 poggia sul SoC più performante di casa HiSilicon, azienda produttrice di chip integrati anch’essa parte del portafoglio Huawei, il processore Kirin 970.
Tale SoC, com’è noto, include anche una NPU (Neural Processing Unit) per le applicazioni di intelligenza artificiale: Huawei presenta il nuovo SoC Kirin 970 con NPU per l’intelligenza artificiale.

Il Kirin 970 utilizza quattro core Cortex-A73 a 2,36 GHz e quattro Cortex-A53 a 1,8 GHz a cui vengono affiancati un coprocessore i7 per la gestione dei dati provenienti dai sensori e una GPU Mali-G72 MP12.

Lo smartphone sarà disponibile nelle configurazioni con 4 o 6 GB di RAM e con 64 o 128 GB di memoria interna, espandibile grazie alla presenza di uno slot per schede micro SD fino a 256 GB (condivisibile con una seconda scheda SIM: Dual SIM Android, come scegliere e configurare lo smartphone).

La batteria è da 3.750 mAh e supporta la ricarica rapida mediante connettore USB Type-C (secondo i tecnici di Honor si ricaricherebbe completamente in circa 95 minuti).
Completano la dotazione del nuovo smartphone, il supporto NFC, Bluetooth 4.2 e WiFi 802.11ac.

Si sa che in un primo tempo V10 sarà venduto in Cina (dal prossimo 5 dicembre) al prezzo di circa 350 euro (modello con 4 GB di RAM e 64 GB di storage). Il modello 6/64 GB costerà, sempre nel Paese estremo-orientale, l’equivalente di circa 380 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti