L’escalation di Huawei è iniziata più o meno tre anni fa quando l’azienda cinese riuscì a mettere a punto un’ottima ricetta per contrapporre una sua offerta efficace al lancio del nuovo iPhone 6 di Apple.
Il catalogo di Huawei consta di prodotti molto economici così come di top di gamma contraddistinti da una dotazione hardware e prestazioni davvero di primo livello. Proprio questa è la forza di Huawei e di molte aziende similari, quella di differenziare il catalogo intercettando molteplici segmenti di mercato. Huawei, inoltre, è proprietaria di HiSilicon ovvero una tra le più note società produttori di processori per dispositivi mobili e chip in generale: in questo modo i costi vengono notevolmente tagliati.
Secondo gli ultimi dati certificati da IDC, Huawei ha superato Apple per numero di smartphone venduti grazie anche al successo di terminali come il P20 e il P20 Pro.
Complessivamente, Huawei ha venduto 54,2 milioni di dispositivi nel secondo trimestre di quest’anno mentre Apple si è fermata a 41,3 milioni di iPhone.
Huawei guadagna quindi la seconda posizione assoluta mentre in testa alla classifica resta Samsung con i suoi 71,5 milioni di smartphone venduti nello stesso periodo.
Se Huawei riuscisse a mantenere lo stesso ritmo di crescita fatto registrare a fine giugno, potrebbe diventare il primo produttore al mondo di smartphone nel giro di uno o due anni.
Di contro Samsung ha fatto registrare una flessione delle vendite pari al 10,4%: le vendite del nuovo Galaxy S9 non sono andate così come ci si aspettava, un aspetto questo che è stato riconosciuto anche dai vertici dell’azienda sudcoreana.
Al quarto posto della classifica è sempre più arrembante Xiaomi con 31,9 milioni di smartphone venduti. Xiaomi ha fatto registrare un ritmo di crescita su base annua davvero convincente, pari a quasi il 49%. OPPO resta in quinta posizione con i suoi 29,4 milioni di smartphone venduti.
IDC indica che il mercato smartphone si è ridotto dell’1,8% rispetto all’anno scorso e che la torta è sempre più appannaggio dei marchi citati.