HTC U11, lo smartphone strizzabile con la fotocamera migliore in assoluto

HTC presenta la sua punta di diamante: lo smartphone U11 eccelle per la fotocamera che viene considerata superiore anche a quella del Google Pixel.
HTC U11, lo smartphone strizzabile con la fotocamera migliore in assoluto

Un altro smartphone si aggiunge alla lista dei dispositivi – presentati o già lanciati sul mercato – che utilizzano il processore top di gamma di Qualcomm, il nuovo Snapdragon 835.
Dopo Samsung Galaxy S8 e S8+, Sony Xperia XZ Premium, Xiaomi Mi 6 e OnePlus 5, HTC presenta il suo U11, uno smartphone di fascia alta che porta con sé la grande responsabilità di risollevare le sorti della società taiwanese.


Contraddistinto da un design molto simile a quello dell’iPhone 6, HTC U11 abbandona il corpo tutto in metallo per proporre un dorso in cristallo.
La cornice di alluminio, poi, non è la solita soluzione adoperata dai concorrenti: essa integra una serie di sensori di pressione capaci di rilevare i gesti dell’utente. Basterà per esempio “strizzare” il telefono per alzare o abbassare il volume, avviare l’app fotocamera, scattare una foto o compiere altre azioni, liberamente personalizzabili.
Certificato IP67, HTC U11 resiste alla polvere e all’immersione in acqua.


Lo Snapdragon 835, com’è noto, è il processore ad oggi più performante sul mercato, sebbene l’Exynos 8895 – utilizzato anch’esso nei Galaxy S8 – sia un degno rivale: Processori smartphone: perché ARM domina e quali sono i SoC migliori?.

Accanto al processore Snapdragon 835, HTC U11 dispone di 4 GB di RAM, 64 o 128 GB di storage interno e di slot per l’inserimento di schede microSD.
Il display da 5,5 pollici utilizza una risoluzione pari a 2560 x 1440 pixel.

Storicamente, HTC è stata spesso criticata per la fotocamera scelta (ad esempio nel caso dell’M9), che non rispondeva alle necessità dell’utenza.
Con l’U11, HTC vuole “rimediare” offrendo una fotocamera a 12 Megapixel, con apertura f / 1.75 e dimensione del singolo pixel pari a 1.4 micrometri, stabilizzatore ottico delle immagini, possibilità di registrare video 4K a 30 fps e in slow motion a 120 fps.

Esattamente come ha fatto Google con il suo Pixel (Smartphone con la fotocamera migliore: Google Pixel), HTC si è rivolta a DXoMark per verificare la valutazione attribuita alla fotocamera digitale del suo nuovo U11.
Il risultato ottenuto è estremamente incoraggiante: avendo ottenuto 90 punti complessivi, il comparto fotografico dell’HTC U11 viene addirittura valutato migliore rispetto a quello del Google Pixel. Allo stato attuale, quindi, HTC U11 sarebbe lo smartphone con la fotocamera migliore in assoluto.

U11 supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0 ed è dotato di una batteria da 3.000 mAh.
Per la ricarica, il dispositivo utilizza un connettore USB 3.0 Type-C che supporta anche DisplayPort e che quindi può essere usato per il collegamento a TV e monitor compatibili.
Non c’è il classico jack cuffia da 3,5 mm ma HTC offre un adattatore per sfruttare la porta USB Type-C.

La società taiwanese ha poi confermato che U11 sarà disponibile anche nella versione dual SIM.

Con Android 7.1 Nougat preinstallato, HTC U11 sarà disponibile al prezzo consigliato di 749 euro a partire dal prossimo 1° giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti