Saranno sette gli smartphone di HTC verranno aggiornati ad Android 4.0 “Ice Cream Sandwich“. Lo hanno confermato quest’oggi i responsabili dell’azienda taiwanese che hanno anche fissato una data: l’inizio del prossimo anno.
I possessori di “Sensation, Sensation XL, Sensation XE” ed “Evo 3D“, oltre a tre modelli di dispositivi commercializzati solo negli Stati Uniti, potranno quindi a breve decidere per l’installazione della più recente versione del sistema operativo targato Google.
Secondo quanto rivelato, però, HTC non vuole escludere tutti gli altri utenti: l’attesissimo aggiornamento ad Android 4.0 sarà successivamente messo a disposizione per gli altri device. “Rimanete in contatto per avere maggiori informazioni su quelli che saranno i prossimi dispositivi interessati dall’aggiornamento“, hanno commentato i portavoce della società asiatica.
L’arrivo di Android 4.0 è stato accolto positivamente sia in ambito smartphone, sia sui tablet. E’ infatti il primo sistema operativo per i dispositivi mobili di Google che è capace di funzionare, senza particolari differenze, su entrambe le tipologie di device.
Come si è visto nel caso del Galaxy Nexus, l’intento è quello di eliminare, in futuro, tutti i pulsanti in hardware in modo che le operazioni possano essere effettuate, nella loro totalità, interagendo con il display touch. Una nuova fonte di carattere è stata pensata per gli schermi HD, sono state apportate numerose migliorie alla tastiera virtuale, reso le notifiche maggiormente interattive ed introdotto i widget liberamente ridimensionabili. La nuova funzionalità Android Beam sfrutta la tecnologia NFC (Near Field Communications) per condividere pagine web, video di YouTube, indicazioni stradali, applicazioni semplicemente avvicinando tra loro due telefoni compatibili.
HTC, da parte sua, esce da due settimane definite come estremamente positive. L’azienda ha infatti dichiarato gli introiti più elevati di sempre nel corso dell’ultimo trimestre e, citando i dati di Canalys, afferma di essere divenuta il produttore più importante di smartphone negli Stati Uniti ed il quarto su scala mondiale.