HP dispone di un vastissimo catalogo di prodotti ed è una delle poche aziende che offrono un’ampia scelta di dispositivi destinati ai professionisti e alle aziende.
Così, in occasione della presentazione degli ultimi processori Intel Xeon E (Intel presenta il nuovo processore Xeon E creato espressamente per le workstation entry level), la società ha svelato anche una nuova gamma di sistemi desktop professionali, tra cui spicca anche un interessante Mini PC chiamato Z2 Mini G4.
Di dimensioni davvero compatte (misura 216 mm x 216 mm x 58 mm, poco più rispetto a un Apple Mac Mini), HP Z2 Mini G4 viene commercializzato in versioni dotate di CPU Core i3, i5 e i7 oltre che in diversi modelli dotati di processore Xeon E 2100 a quattro o sei core fisici (con o senza supporto per l’hyper-threading).
In aggiunta, la versione più evoluta del Mini PC di casa HP può utilizzare GPU Quadro P600, Quadro P100 o Radeon Pro WX 4150 nel formato MXM.
Il dispositivo accoglie fino a 32 GB di memoria DDR4 ECC SODIMM ed è possibile sia utilizzare SSD (fino a 1 TB) con interfaccia PCIe 3.0 x4 ma installare anche un hard disk tradizionale da 2,5 pollici.
HP Z2 Mini G4 mette a disposizione due o tre DisplayPort 1.2, a seconda del modello, un connettore da 3,5 mm che si affianca agli speaker integrati, due porte USB 3.0, due USB 3.1 Type-C e una Ethernet RJ-45. Per quanto riguarda la connettività wireless il nuovo sistema di HP supporta WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0.
Gli utenti possono scegliere di acquistare il sistema con Windows 10 Pro preinstallato oppure con una distribuzione Linux.
Il costo del nuovo HP Z2 Mini G4 è di 799 dollari e il dispositivo dovrebbe essere lanciato sul mercato entro la fine del mese.