HP ha deciso di distribuire il software Touchpoint Analytics Client integrandolo con i servizi di telemetria di Windows.
Da più parti arrivano conferme che i sistemi HP stanno cominciando a ricevere e ad installare automaticamente il nuovo componente software che, una volta al giorno, invierebbe dati sul funzionamento della macchina verso i server del produttore.
Conferme in tal senso arrivano sia dal forum ufficiale di HP che da Reddit.
La telemetria di HP può provocare un temporaneo aumento del carico di lavoro sul processore, cosa di cui molti utenti si sono immediatamente accorti.
Per disattivare HP Touchpoint Analytics Client è possibile comportarsi come segue:
1) Premere la combinazione di tasti Windows+R
e digitare services.msc
.
2) Cercare HP Touchpoint Analytics Client nell’elenco dei servizi installati sul sistema (colonna Nome).
Se il servizio non fosse presente, portarsi al successivo punto 3); se, viceversa, HP Touchpoint Analytics Client risultasse in lista, cliccarvi due volte quindi scegliere Disabilitato in corrispondenza di Tipo di avvio. Premere infine il pulsante Interrompi quindi OK.
3) Servirsi di nuovo della combinazione di tasti Windows+R
e digitare appwiz.cpl
per accedere alla finestra Programmi e funzionalità.
4) Cliccare con il tasto destro su HP Touchpoint Analytics Client e selezionare la voce Disinstalla. La procedura di disinstallazione dovrebbe rimuovere anche il servizio.
Aggiornamento: HP ci ha inviato una commento e alcune puntualizzazioni che pubblichiamo volentieri.
L’azienda tiene a precisare che HP Touchpoint Analytics è un servizio che viene fornito già dal 2014 come parte integrante di HP Support Assistant. Raccoglie informazioni diagnostiche – in forma anonima – sulle performance dell’hardware. Nessun dato è condiviso con HP a meno che l’accesso non venga esplicitamente permesso. Gli utenti possono poi esercitare l’opt-out o disinstallare il servizio in qualunque momento. HP Touchpoint Analytics è stato recentemente oggetto di un aggiornamento ma non ci sono state modifiche rispetto alle impostazioni che riguardano la privacy. HP conclude evidenziando che l’azienda tiene alla privacy dei suoi clienti e che le sue attività vengono svolte in maniera seria e trasparente, in accordo con quanto riportato nel Privacy Statement consultabile a questo indirizzo.