HP richiama le batterie di diversi portatili ProBook, ZBook, Pavilion, Envy, x360 e HP 11

Pericoli di fusione e carbonizzazione di alcune batterie utilizzate nei notebook HP commercializzati tra dicembre 2015 e dicembre 2017. I casi di problemi segnalati dai clienti sono appena 8 a livello mondiale ma HP ha deciso di attivarsi per un richiamo. Tutti i dettagli.
HP richiama le batterie di diversi portatili ProBook, ZBook, Pavilion, Envy, x360 e HP 11

A scopo meramente precauzionale HP ha deciso di procedere con il ritiro e la conseguente sostituzione di alcuni esemplari delle batterie utilizzate nei ProBook, ZBook, Pavilion, Envy, x360 e HP 11 commercializzati nel biennio compreso tra dicembre 2015 e dicembre 2017.

I rischi sono il surriscaldamento delle batterie e l’eventuale successiva fusione o carbonizzazione delle stesse.
Va sottolineato, però, che ad essere affette dal potenziale problema non sono tutte le batterie dei sistemi citati in apertura ma soltanto una ridotta partita, una porzione che è pari allo 0,1% dei notebook complessivamente venduti nel periodo d’interesse a livello mondiale da HP.

Suggeriamo ai possessori di uno dei sistemi menzionati di scaricare e avviare questo programma: si potrà così verificare se la batteria in uso rientra tra quelle che necessitano di una tempestiva sostituzione.


Se la batteria fosse considerata “a rischio”, il programma di HP inviterà gli utenti ad aggiornare il firmware del dispositivo in uso e esorterà ad attivare la Modalità di sicurezza batteria.
Si tratta di uno strumento che provvederà a scaricare completamente la batteria “fallata” e a impedire, per sicurezza, tutte le successive operazioni di ricarica.
Una volta che la batteria sarà stata sostituita da HP, gli utenti potranno disattivare la Modalità di sicurezza batteria.

Maggiori informazioni sul programma di ritiro e sostituzione HP sono riportate in questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti