HP ha appena presentato il suo nuovo sistema all-in-one, EliteOne 1000, un prodotto un po’ speciale rispetto ai predecessori.
EliteOne 1000 è infatti composto da due moduli – un monitor e una base – che non sono indissolubilmente legati fra loro.
Chi acquisterà questo nuovo all-in-one potrà eventualmente, in tempi successivi, sostituire lo schermo oppure la base che racchiude al suo interno tutto l’hardware che sovrintende il funzionamento del PC.
Molto probabilmente non si potranno sostituire CPU e GPU ma si dovrebbe comunque avere la possibilità di intervenire sulla RAM, sullo storage interno e sulla scheda di rete.
Nella parte superiore del monitor, HP ha posizione una videocamera di tipo professionale mentre i controlli per la gestione del PC hanno trovato posto nella parte frontale della base.
EliteOne 1000 viene offerto in più versioni: una dotata di schermo Full HD da 23,8 pollici, una con display 4K da 27 pollici e la terza con monitor curvo UWQHD da ben 34 pollici.
Per quanto riguarda il processore, gli utenti possono scegliere tra un semplice Intel Celeron G3900 per arrivare a un performante Core i7-7000.
L’all-in-one usa solo la GPU integrata: la scelta migliore è la HD Graphics 630 inclusa nella CPU Intel Core di settima generazione.
Per quanto riguarda memoria e storage, diverse sono le configurazioni disponibili: il sistema consta infatti di due alloggiamenti SODIMM per accogliere fino a 32 GB di RAM DDR4.
Si può avere un SSD M.2 con interfaccia SATA3 o PCIe oltre a un hard disk da 2,5 pollici.
Completano la dotazione, il supporto per la connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, cinque porte USB 3.0, una HDMI, una DisplayPort e una Ethernet. Sul lato destro sono posizionate una USB 3.0 Type-A e una USB 3.0 Type-C, il jack cuffia da 3,5 mm e un lettore di impronte digitali opzionale.
HP EliteOne 1000 sarà disponibile a fine settembre a un prezzo di partenza di 1.259 dollari.