Dal CES di Las Vegas, fiera dell’elettronica di consumo statunitense che, storicamente, apre il nuovo anno, iniziano ad arrivare i primi annunci. Nonostante l’apertura dei battenti sia prevista per il 6 gennaio, HP ha già presentato alcune delle sue novità.
I portavoce della società hanno posto l’accento soprattutto sulla nuova gamma di monitor: oltre ai primi modelli di monitor 4K, disponibili in due versioni, HP ha tolto il velo dal primo schermo 5K (vedere Scegliere monitor e schermi: alcune informazioni da tenere a mente).
Il monitor 5K di HP (modello Z27q), capace di offrire una risoluzione video pari a 5.120×2.880 pixel, è pensato soprattutto per coloro che lavorano alla realizzazione di contenuti 4K. Oltre al video 4K a pieno schermo, infatti, su un monitor 5K si ha ancora spazio per la visualizzazione degli strumenti propri dell’editor.
Il modello Z27q, disponibile dal prossimo mese di marzo, costerà 1.299 dollari.
I due esemplari di schermi 4K, invece, sono chiamati Z27s (disponibilità: gennaio; costo: 749 dollari) e Z24s (disponibilità: aprile; costo: 549 dollari).
Entrambi montano un pannello 16:9 con risoluzione pari a 3.840×2.160 pixel (1,07 miliardi di colori).
Accanto ai monitor 4K e 5K, HP ha presentato anche Zvr Virtual Reality Display, uno schermo 3D da 23,6 pollici con risoluzione Full HD che richiede l’utilizzo di occhiali 3D passivi. L’appellativo “Virtual Reality” suggerisce la presenza di una della principali peculiarità del prodotto: utilizzando uno stilo è possibile interagire con gli oggetti visualizzati. In particolare, muovendo lo stilo, quanto esposto a video può essere liberamente ruotato o spostato.
Completano la nuova offerta di HP anche due schermi curvi, di dimensioni pari a 27 e 34 pollici. Il primo, con risoluzione pari a 3,440×1.440 pixel (aspect ratio pari a 21:9) sarà messo in commercio ad aprile al costo di 999 dollari mentre il secondo (Full HD, 16:9) sarà disponibile nel brevissimo termine a 399 dollari.
Tutti i vari modelli integrano porte HDMI/MHL (vedere anche Proiettare smartphone su TV o il desktop del computer). A seconda del prodotto sono previste anche connessioni DisplayPort e Mini-DisplayPort.