Sulla funzionalità Continuum, Microsoft sta investendo e continuerà ad investire molto. Tutti i dispositivi mobili basati su Windows 10 che siano dotati almeno di un processore Snapdragon 617 (Microsoft porterà Continuum anche su prodotti non di fascia alta), potranno trasformarsi in una sorta di PC.
Certo, tutte le differenze architetturali tra smartphone e PC restano ma collegare ad un monitor o ad un televisore il proprio telefono Windows 10 ed usarlo con tastiera e mouse quando si rientra da un viaggio è senza dubbio molto comodo.
HP Elite x3 è il nuovo phablet Windows 10 Mobile, presentato al Mobile World Congress di Barcellona che fa del supporto per Continuum uno dei suoi più evidenti “fiori all’occhiello”.
Dotato di uno schermo da 6 pollici, HP Elite x3 utilizza una scocca realizzata in materiale plastico. Il design è interessante, con gli angoli arrotondati e lo spessore del dispositivo mobile è pari a 7,8 millimetri.
“Sotto il cofano” ci sono un processore Snapdragon 820, l’attuale chip di punta di casa Qualcomm, oltre a 4 GB di RAM. La memoria flash eMMC da 64 GB usata per lo storage offre prestazioni di tutto rilievo sebbene la scelta di UFS avrebbe posto HP Elite x3 in linea con LG G5 e Samsung Galaxy S7. I dati salvati sul dispositivo vengono crittografati (certificazione FIPS 140-2).
Il lettore di impronte digitali consente di sbloccare il dispositivo con Windows Hello ed abilita ulteriori funzionalità per l’autenticazione dell’utente.
Phablet dual-SIM, HP Elite x3 è pensato soprattutto per scopi produttivi ed è in attesa di ricevere la certificazione IP67 (alto grado di resistenza a polvere e acqua).
Nella parte frontale, campeggiano gli speaker stereo Bang & Olufsen mentre nella zona inferiore dell’HP Elite x3 è presente il connettore USB Type-C.
Per trarre vantaggio dalla funzionalità Continuum, verrà commercializzata anche una speciale docking station che ospita una porta ethernet, una uscita video DisplayPort, due porte USB, una Thunderbolt con connettore Type-C.
Gli interessati potranno acquistare anche HP Mobile Extender, una sorta di notebook dotato di schermo da 12,5 pollici 1920×1080 pixel che non è dotato di alcun processore né di ulteriori componenti oltre tastiera e touchpad (a parte la batteria).
Mobile Extender, come suggerisce il nome, consente di interfacciarsi con HP Elite x3 e di utilizzare il dispositivo come se fosse un notebook di dimensioni ridotte. La potenza di calcolo sulla quale l’utente potrà fidare, sarà quella del solo HP Elite x3.
HP Elite x3 sarà immesso sul mercato nel corso della prossima estate.