HP e Acer sono le prime società partner di Microsoft ad aver annunciato dispositivi basati sul nuovo Windows 10 S, edizione del sistema operativo con alcune limitazioni tra cui la possibilità di installare ed eseguire solo app Windows Store (vedere Windows 10 S è la risposta di Microsoft a Chrome OS e ai Chromebook).
Quelli annunciati da HP e Acer sono di fatto versioni più economiche dei notebook già presenti nei rispettivi cataloghi. I modelli appena presentati sono di fatto pressoché identici ad eccezione del sistema operativo: Windows 10 S, appunto.
Il notebook proposto da HP è una nuova versione del ProBook x360 Education Edition, un laptop “rugged” (quindi particolarmente resistente agli urti) con un display da 11,6 pollici (1366×768 pixel), processore Intel Celeron, 4 GB di RAM e 64 GB di storage.
Con Windows 10, il prezzo di partenza è normalmente fissato a 329 dollari mentre con Windows 10 S il prezzo scende a 299 dollari. I vantaggi per gli utenti finali, vista l’entità dello “sconto”, non sembrano così evidenti…
Nel caso di Acer, invece, il convertibile TravelMate Spin B1 – dotato di schermo touchscreen da 11,6 pollici Full HD, processore Celeron, 4 GB di RAM e 64 Gb di storage – viene solitamente venduto a 400 dollari. Dal momento che la versione con Windows 10 S costa 299 dollari, il prezzo comincia a farsi interessante. Anche perché il display è touch (mentre il modello di HP non lo è) e Acer offre anche una penna digitale in dotazione.
Microsoft dovrà ancora lavorare molto con i partner affinché i dispositivi Windows 10 S possano rivelarsi davvero interessanti.