Con lo slogan “The Power of Magic” ieri sera Honor ha tenuto una bella presentazione milanese per svelare ufficialmente il suo nuovo smartphone top di gamma. Si tratta di Honor Magic 4 Pro, un dispositivo che segna il ritorno in grande stile del marchio cinese.
Le mire di Honor si capiscono subito prendendo in esame il design del nuovo Magic 4 Pro: si tratta di un telefono realizzato per intero in acciaio e vetro, materiali premium che ne esaltano l’estetica e l’appeal; è curvo su tutti i lati.
Già acquistabile sullo store dell’azienda, lo smartphone spicca per la qualità del pannello: il display da 6,81 pollici AMOLED LTPO supporta risoluzione FHD+ (460 ppi) con una frequenza di refresh variabile che può arrivare fino a 120 Hz.
“Sotto la scocca” cuore pulsante del dispositivo è un SoC Snapdragon 8 Gen 1 con GPU Adreno 730 al quale sono affiancati 8 GB di memoria RAM e 256 GB di storage interno UFS 3.1.
Per quanto riguarda la connettività il nuovo Honor Magic 4 Pro assicura supporto 5G, WiFi 6 e integra ovviamente un chip NFC per gestire i pagamenti contactless o per altre esigenze. La porta USB-C può essere utilizzata come uscita video tanto che il device può offrire un’esperienza desktop collegandolo ad esempio con un monitor di grandi dimensioni.
Honor, già numero in Cina per numero di terminali venduti, ambisce a tornare ai vertici anche in Italia e in Europa.
Proprio nel comparto multimediale Magic 4 Pro eccelle davvero e si mette in grande spolvero rispetto ai principali concorrenti: la fotocamera principale posta sul dorso utilizza un sensore da 50 Megapixel con apertura focale f/1.8 e sensore da 1/1.56″. Accanto ad esso un sensore ultra-grandangolare da 50 Megapixel f/2.2 e angolo di visione pari a 122°, un teleobiettivo 64 Megapixel con zoom ottico 3x e digitale 10x che assicurano scatti di qualità senza alcuna perdita di informazioni. La stabilizzazione ottica è sempre garantita, anche spingendo lo zoom fino a 100x: in questo caso, però, le foto risulteranno di qualità inferiore.
Completa la configurazione un quarto sensore fotografico che si occupa di rilevare i dati sulla profondità di campo.
Il dispositivo a marchio Honor mette da parte completamente il problema delle foto sfocate o mosse che si ha con altri smartphone: gli scatti sono sempre convincenti anche in condizioni di illuminazione precarie con una resa cromatica molto vicina alla percezione reale. Anche l’acquisizione video è “da primo della classe” con una gestione delle luci che impressiona positivamente.
Pur non essendo presente il jack cuffia da 3,5 mm (il dispositivo è certificato IP68 contro acqua e polvere), Honor Magic 4 Pro assicura un’esperienza audio ai massimi livelli. I suoni sono infatti bilanciati molto bene con una ricchezza che si nota nelle frequenze più alte e nei bassi.
La batteria da 4.600 mAh può essere ricaricata con l’alimentatore da 100W. Grazie al supporto per la ricarica veloce, l’autonomia della batteria può essere ripristinata per intero in 32 minuti, al 50% in soli 15 minuti. La ricarica può avvenire sia via cavo oppure in modalità wireless.