La controllata di Huawei ha appena presentato un nuovo dispositivo mobile, ideale per coloro che stanno cercando un phablet.
Si tratta di Honor 8 Pro. Interamente in alluminio e vetro, il dispositivo integra un ampio display da 5,7 pollici QHD 2560×1440 pixel.
Pur di dimensioni estremamente compatte (157×77,50 mm) e di spessore contenutissimo (appena 6,97 mm), il nuovo phablet di Huawei sembra voler rispondere ai recenti “lanci” di Samsung, con un peso che non supera i 184 grammi e con una batteria da ben 4.000 mAh.
Il design del phablet è abbastanza ordinario ma non per questo Honor 8 Pro non è accattivante. Anzi. La scocca è disponibile nei colori nero, blu e oro.
Il processore che “spinge” Honor 8 Pro è il Kirin 960 di HiSilicon, società anch’essa controllata dalla casa madre Huawei.
Kiri 960 è un SoC octa-core che poggia su un cluster composto da quattro Cortex-A73 a 2,4 GHz e quattro Cortex-A53 a 1,8 GHz.
Si tratta di un processore recente e molto performante che Huawei già utilizza ad esempio nel suo top di gamma P10.
La GPU Mali-G71 insieme con il supporto per le API Vulkan garantisce performance mai viste prima: fino a un +400% con molti videogiochi.
Honor 8 Pro propone ben 6 GB di memoria RAM LPDDR4 e 64 GB di storage con supporto UFS 2.1.
Lo smartphone è dual SIM e uno degli slot disponibili può essere eventualmente sfruttato per l’inserimento di una scheda micro SD (fino a 128 GB).
La “sezione fotografica” segue la stessa impostazione che Huawei ha ormai scelto per i suoi smartphone, nelle varie fasce di prezzo. Sul retro, infatti, spicca una doppia fotocamera da 12 Megapixel con sensore Sony IMX286 Exmor RS, apertura f / 2.2 e dimensione del singolo pixel pari a 1,25 micrometri, autofocus laser con riconoscimento della profondità di campo e dual flash LED. È possibile registrare video 4K.
La fotocamera frontale è invece da 8 Megapixel.
Il lettore di impronte digitali è posto sul retro, viene offerto supporto WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2 e NFC mentre la batteria viene ricaricata attraverso un connettore USB Type-C.
Preinstallato c’è Android 7.0 Nougat che arriva insieme con la personalizzazione EMUI 5.1.
Il prezzo? 549 euro con le vendite che inizieranno dal prossimo 20 aprile. Per il momento, è possibile pre-ordinare il dispositivo, per esempio, su Vmall che, tra l’altro, offre anche degli omaggi (microSD da 128 GB più stick per i selfie; power bank da 10.000 mAh e selfie stick; microSD da 64 GB e visore per la realtà virtuale).