Un hoax virus è un messaggio d’allerta – ricevuto solitamente via posta elettronica sotto forma di una normale e-mail – che avvisa circa la diffusione di un nuovo e spesso super-distruttivo virus. Niente di più falso. “Hoax” deriva proprio dal fatto che si tratta di una falsa segnalazione, di uno specchietto per le allodole, insomma. Solitamente, nell’e-mail ricevuta, si invita il destinatario a provvedere ad informare quante più persone possibile inoltrando preferibilmente il messaggio di posta elettronica stesso.
In questi giorni stiamo ricevendo un numero crescente di e-mail che ci vogliono avvisare circa un nuovo virus (si presenterebbe con l’oggetto “A virtual card for you”) estremamente distruttivo. Desidero ricordare a tutti di diffidare di sempre di questo tipo di messaggi d’allerta perché assolutamente falsi, di non inoltrare a nessuno le e-mail di questo tipo quanto piuttosto di mantenere sempre costantemente aggiornato il software antivirus ed il sistema operativo (mediante l’applicazione di tutte le patch di sicurezza periodicamente rilasciate).
Per quanto riguarda l’hoax “A virtual card for you”, vi suggeriamo – per chi volesse saperne di più – di far riferimento alla scheda Sophos (ved. questa pagina): vi renderete conto di come questi falsi messaggi riescano, ancor oggi, ad aver impatto su un gran numero di persone. Sempre sul sito web di Sophos, consultando questa pagina, potete curiosare tra gli hoax virus più recenti e quelli più diffusi (notate come “A virtual card for you” sia in seconda posizione assoluta).
Hoax virus: falsi eppure ancora così diffusi...
Un hoax virus è un messaggio d'allerta - ricevuto solitamente via posta elettronica sotto forma di una normale e-mail - che avvisa circa la diffusione di un nuovo e spesso super-distruttivo virus.