HMD presenta il suo nuovo smartphone di fascia alta: Nokia 8 Sirocco

Caratteristiche e prezzo del nuovo smartphone HMD Global, società che ha fatto risorgere dalle cenere il marchio Nokia nel settore dei dispositivi mobili.
HMD presenta il suo nuovo smartphone di fascia alta: Nokia 8 Sirocco

Ieri abbiamo dato notizia della presentazione del nuovo Nokia 7 Plus (Presentato il nuovo smartphone Nokia 7 Plus con Android One).

La finlandese HMD Global, società che ha acquisito i diritti di utilizzo del marchio Nokia dopo la scadenza dell’accordo con Microsoft, ha tolto il velo dal “top di gamma” Nokia 8 Sirocco.


Si tratta di una versione migliorata del predecessore Nokia 8 che ottimizza gli aspetti oggetto delle maggiori critiche per HMD.
Il design dello smartphone, versante sul quale si erano concentrate le perplessità degli analisti e degli utenti finali, è stato ampiamente ottimizzato: la scocca del Nokia 8 Sirocco è adesso in acciaio inossidabile e vetro con un display dagli angoli arrotondati che ricorda quello del Samsung Galaxy S7 e successivi.

Nokia 8 Sirocco è resistente all’acqua e alla polvere (certificato IP67), propone uno schermo QHD 2560×1440 pixel da 5,5 pollici protetto con un vetro Gorilla Glass 5 con un pannello pOLED capace di offrire neri profondi e migliorare la qualità del colore rispetto al pannello IPS usato nel Nokia 8.

Il processore che “spinge” Nokia 8 Sirocco è un Qualcomm Snapdragon 835; ad esso vengono affiancati 6 GB di RAM, 128 GB di storage ultraveloce UFS 2.1 oltre a uno slot capace di accogliere schede SD fino a 128 GB.

Sul dorso del dispositivo è disposto un lettore di impronte digitali e all’interno sono dislocati diversi sensori (tra cui un barometro).
Completano la dotazione hardware la connettività 802.11ac, il chip NFC, il supporto Bluetooth 5.0 e il jack cuffia da 3,5 mm.

Per quanto concerne il comparto fotografico, Nokia 8 Sirocco sul dorso monta un sensore principale da 12 Megapixel (angolo visivo pari a 78,2 gradi, dimensione del pixel 1.4 μm e apertura focale f / 1.7) affiancato da un sensore secondario da 13 Megapixel con zoom telescopico e apertura f / 2.6.
Entrambi dotati di ottica Zeiss, dovrebbero offrire risultati qualitativamente migliori rispetto al Nokia 8. La fotocamera frontale è una più semplice 5 Megapixel.

Anche Nokia 8 Sirocco arriva con Android One basato su Android 8.0 Oreo e sarà disponibile in aprile al prezzo di 749 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti