Questa settimana è ricca di aggiornamenti per sistemi operativi e novità per dispositivi di elettronica di vario genere. Nella giornata di ieri, 19 luglio 2023, abbiamo segnalato la disponibilità della Release Candidate di iOS 16.6 e di tvOS 16.6 per Apple TV, con numerose correzioni di sicurezza e bug fix. Al contempo, però, in rete è apparso un aggiornamento sempre correlato alle smart TV. Hisense ha presentato VIDAA U7, nuovo OS per i suoi televisori di ultima generazioni concepito per un’esperienza audiovisiva all’avanguardia.
Hisense presenta VIDAA U7
Con un comunicato stampa dedicato il produttore di televisori ed elettrodomestici ha annunciato il debutto della nuova versione del suo sistema operativo proprietario per Smart TV. VIDAA U7 sarà presente nei TV del marchio nelle linee A85, UX, U8, U7 e E7 Pro, offrendo un’interfaccia utente migliorata con layout fondato sui suggerimenti di visione e su una disposizione razionale delle applicazioni.
VIDAA U7 adotta inoltre un approccio Home as a launcher: da oggi, il sistema operativo è a tutti gli effetti un input del TV, e può essere quindi la schermata di default successiva all’accensione del dispositivo.
Si parla però anche di un’applicazione, VIDAA Free, soluzione stand alone che aggrega centinaia di programmi gratuiti di video on-demand e canali lineari, con un’esperienza smart e moderna. VIDAA Free sarà disponibile a livello globale entro fine 2023 e potrà contare su un aggiornamento quotidiano dei suoi contenuti.
Infine, si segnalano le notevoli capacità di customizzazione degli screensaver e un controllo vocale migliorato grazie a VIDAA Voice, con supporto a 22 lingue e dialetti per una migliore capacità di riconoscimento del parlato.