Registriamo il lancio del nuovo Hi10X, tablet di casa CHUWI che si rinnova rispetto alla precedente versione.
Il modello appena presentato è equipaggiato con un processore Intel Gemini-Lake N4100, GPU di nona generazione, 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno di tipo eMMC.
Lo schermo IPS da 10,1 pollici è rimasto inalterato rispetto alla precedente versioni mentre il numero delle porte USB-C complessivamente disponibili è stato portato a quattro. Con una “scocca” unibody realizzata in metallo, Hi10X si conferma come un tablet robusto e competitivo, che trasmette al tatto anche un ottimo feeling.
CHUWI ha mostrato in un video le principali caratteristiche del tablet concentrandosi sull’esperienza d’uso.
Il dispositivo ha uno spessore di appena 9 mm e pesa 606 grammi: è quindi comodo da trasportare in uno zaino oltre che un eccellente compagno per gli spostamenti.
La CPU Intel N4100 è un quad-core (quattro thread) realizzata ricorrendo a un processo costruttivo a 14 nm mentre la GPU integrata è una UHD Graphics 600 che garantisce la decodifica di contenuti video 4K senza intoppi.
Mettendo alla prova il tablet, il processore Intel N4100 ha evidenziato un punteggio pari a 189 in single thread e di 753,7 in multi thread su CPU-Z. Nel test con GeekBench 4, il punteggio in single core è pari a 1777; 5275 in multi-core.
Basato su Windows 10, che arriva preinstallato, Hi10X può essere utilizzato sia per attività di ufficio che per l’intrattenimento. Può essere infatti trasformato in un compatto notebook utilizzando la tastiera fisica collegabile e scollegabile secondo le proprie esigenze.
Per chi vuole spendere poco, soprattutto se si parla di un convertibile Windows 10, CHUWI Hi10X è una buona scelta intorno ai 200 euro.
Il produttore ha comunicato di aver avviato le vendite su Amazon, Aliexpress e Banggood: altri store saranno via a via aggiunti nel corso dei prossimi giorni.
Per ulteriori informazioni su CHUWI Hi10X è possibile fare riferimento alla scheda ufficiale.