Nokia celebra il rilascio della versione definitiva di HERE, il suo navigatore satellitare per dispositivi mobili Android. Dopo essere stato pubblicato a dicembre su Google Play (Il navigatore Nokia HERE sbarca su Google Play, HERE esce adesso dalla base “beta” proponendosi come applicazione già sufficientemente matura.
HERE è un navigatore di tipo tradizionale nel senso che manca delle funzionalità “social” proprie di Waze ma consente il download delle mappe e permette di ottenere indicazioni sulla strada da seguire (cosiddetta navigazione turn-by-turn) anche quando non è disponibile la connessione di rete.
Per utilizzare HERE, quindi, è possibile scaricare le mappe che interessano mentre si è collegati alla Rete in modalità Wi-Fi per poi utilizzare il navigatore, in mobilità, mentre si è disconnessi dalla Rete (non è quindi affatto necessario disporre di un piano dati 3G/LTE).
Abbiamo descritto il funzionamento di Nokia HERE, paragonandolo con quello degli altri navigatori per Android, nel nostro articolo Come scaricare e installare un navigatore per Android (anche offline).
Nokia HERE mappa anche gli interni degli edifici
Esattamente come Google sta facendo su Maps da un po´ di tempo a questa parte, la versione definitiva di HERE mostra adesso anche la mappa degli ambienti interni degli edifici più frequentati (aeroporti, stazioni, grandi centri commerciali,…).
Il nuovo HERE, inoltre, offre subito un’indicazione circa il mezzo di trasporto migliore per raggiungere la destinazione impostata. Toccando gli elementi sulla mappa, inoltre, HERE si mostrerà maggiormente interattivo fornendo molte informazioni e dettagli in più rispetto alle release “beta”.
A chi avesse ancora installato la “beta” di HERE sul proprio dispositivo Android, suggeriamo di disinstallarla manualmente quindi di fare riferimento a questa scheda, su Google Play, per il download della versione più completa ed aggiornata.
Al momento HERE è disponibile solamente per la piattaforma Android. Da Nokia, tuttavia, si fa presente che la versione destinata ai dispositivi Apple iOS è in fase di ultimazione e che presto verranno rilasciate notizie in merito.