Gli sviluppatori di HeidiSQL hanno annunciato di aver messo a punto la settima versione della loro applicazione capace di gestire più formati di database. Software destinato essenzialmente ai sistemi Windows (può essere comunque eseguito anche in ambiente Linux utilizzando “Wine“), HeidiSQL è un’applicazione che può far davvero felici gli amministratori di rete. Il software, infatti, se prima era in grado di collegarsi unicamente alle basi di dati in formato MySQL e MariaDB, a partire dalla release 7.0 offre la possibilità di gestire anche database in formato Microsoft SQL Server.
Si tratta, questa, di una novità d’indubbia utilità: servendosi di HeidiSQL 7.0, gli amministratori potranno collegarsi a più database contemporaneamente, creare e modificare tabelle, viste, stored procedures, estrapolare dati utilizzando le query SQL, trasferire le informazioni – in modo diretto – da un server ad un altro, intervenire sui privilegi assegnati ai vari utenti e così via.
Il vantaggio principale derivante dall’uso di HeidiSQL, è il fatto di poter fidare su un’applicazione che permette di effettuare tutte le operazioni sui database ricorrendo ad una comoda interfaccia grafica.
Alcune immagini che raffigurano il funzionamento dell’applicazione opensource sono riportate a questo indirizzo mentre da questa pagina è possibile prelevare il file d’installazione (“Installer“) e la versione portabile del programma.