HDMI guarda al futuro aggiornando le sue specifiche. Al CES di Las Vegas l’HDMI Forum ha infatti presentato un’anteprima di HDMI 2.1, nuovo standard che – innanzi tutto – aumenta drasticamente la larghezza di banda.
Allo stato attuale, infatti, le specifiche 2.0 di HDMI consentono di gestire fino a 18 Gbps permettendo il trasferimento di video 4K a 60 Hz con un sottocampionamento della crominanza 4:4:4.
Utilizzando un nuovo cavo (al momento battezzato 48G), con HDMI 2.1 è possibile arrivare a trasferire fino a 48 Gbps.
La nuova frontiera, quindi, è rappresentata dall’utilizzo della risoluzione 8K – 7680 x 4320 pixel – a 60 Hz e sottocampionamento 4:4:4. In alternativa, ricorrendo a HDMI 2.1 si possono ottenere fino a 120 fps con sottocampionamento 4:2:0 e, addirittura, abilitare una modalità 10K a 120 fps senza audio.
L’altra importante novità è il supporto per l’HDR dinamico: i dati HDR (HDR TV, cos’è e come funziona) divengono gestibili scena per scena o addirittura frame per frame.
Anziché ricorrere a un processore addizionale (come fa ad esempio Dolby Vision) HDR 2.1 consente di agire sulle impostazioni HDR in modo dinamico, via a via che il contenuto viene riprodotto sullo schermo (e non con una regolazione a priori come avviene attualmente).
I primi dispositivi HDMI 2.1 dovrebbero essere lanciati sul mercato nel 2018 (l’approvazione delle specifiche finali è prevista entro la fine di quest’anno).
Nell’articolo Cavo HDMI 1.4 e 2.0, come sceglierli e quali le differenze abbiamo chiarito le principali difformità fra le varie versioni di HDMI.