HDMI 2.1, approvate le nuove specifiche: ecco che cosa cambia

Per trarre vantaggio dalle novità delle specifiche HDMI 2.1 ci vorrà un nuovo cavo.

HDMI Forum, l’organizzazione che sovrintende lo sviluppo e il rilascio delle specifiche dello standard, aveva annunciato a gennaio scorso i primi dettagli tecnici del nuovo HDMI 2.1.

A distanza di undici mesi da quell'”anteprima”, la versione finale delle specifiche HDMI 2.1 è stata ufficialmente pubblicata e, a questo punto, già dall’inizio del prossimo anno si vedranno apparire sul mercato i primi device compatibili.

Le novità introdotte con HDMI 2.1 sono molteplici: si parte dall’incremento della banda disponibile fino a 48 Gbps, permettendo così la trasmissione di video con una risoluzione 10K – 10.240 x 4.320 pixel – a 120 fps.
Ovviamente sarà necessario dotarsi di nuovi cavi HDMI 2.1 perché gli attuali non permettono di superare il muro dei 18 Gbps.

Crescono anche le frequenze di refresh: 60 Hz per i video 8K e 120 Hz per i 4K e lo standard supporta ora direttamente l’HDR dinamico oltre alla riproduzione di contenuti 8K non compressi con HDR.


Anziché attenersi a un unico “profilo” per ciascun video, HDMI 2.1 può regolare le informazioni su colore, contrasto e luminosità frame per frame così da poter trarre il massimo dall’utilizzo di HDR10+ e Dolby Vision: Quanti colori può vedere l’occhio umano? Perché usare HDR10 e Dolby Vision.

Tra le altre caratteristiche, il supporto per Adaptive Sync/FreeSync/G-SYNC e per eARC,l’Audio Return Channel che grazie a una banda passante più ampia può gestire anche audio a oggetti, come ad esempio il Dolby Atmos o DTS:X.

Maggiori informazioni sul nuovo standard HDMI 2.1 saranno presentate dai portavoce dell’HDMI Forum in occasione del prossimo CES di Las Vegas (aprirà i battenti il 9 gennaio).

Le slide della presentazione appena tenuta dall’HDMI Forum sono pubblicamente consultabili a questo indirizzo.

Suggeriamo anche la lettura dell’articolo Cavo HDMI 1.4 e 2.0, come sceglierli e quali le differenze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti