YouTube vuole rendere ancora più semplice indirizzare gli utenti sui propri canali. Per questo motivo, sono stati presentati gli handle ovvero stringhe nel formato @nomeutente
che permettono di fare riferimento al proprio canale YouTube nelle pagine della piattaforma, nelle descrizioni dei video, nei commenti e così via.
Come spiega Google gli handle vengono messi a disposizione di tutti gli utenti di YouTube, non solo a coloro che dispongono di un canale con una certa dimensione e un elevato numero di iscritti.
La sintassi @nomeutente
è piuttosto comune sui social media come Facebook, Instagram, Twitter, Telegram e altri. Su YouTube il supporto di questo strumento era piuttosto limitato: veniva infatti consentito ai creatori di contenuti di menzionare i canali nei titoli e nelle descrizioni dei video con il simbolo @ o citare altri utenti nelle chat live. L’opzione @nomeutente
non era disponibile in altre aree della piattaforma.
Con l’espansione di YouTube nel territorio fino ad oggi battuto principalmente da TikTok (si pensi a YouTube Shorts), Google vuole seguire l’esempio del popolare social asiatico e incoraggiare le interazioni tra gli utenti che realizzno contenuti brevi proprio grazie agli handle.
Il supporto per gli handle inizierà a essere implementato gradualmente, a partire dalla fine della prossima settimana. Per proteggere gli youtuber dall’eventuale sottrazione del nome del loro canale da parte di soggetti terzi, YouTube osserva che i canali con un URL personalizzato potranno utilizzare un handle identico, a meno che non si scelga di cambiarlo.
Dopo aver confermato l’handle che ciascun utente vuole utilizzare, YouTube creerà un URL corrispondente nel formato youtube.com/@handle
: in questo modo il creatore di contenuto può pubblicizzare molto semplicemente il proprio canale sul Web, sui social media e attraverso le app di messaggistica istantanea.
Per verificare se con il proprio canale si sta usando un URL personalizzato basta accedere a YouTube Studio, cliccare su Personalizzazione nella colonna di sinistra e infine sulla scheda Informazioni di base in alto.