Guida antidialer: come difendersi

Nel nostro forum abbiamo spesso parlato di dialer, quei "simpatici" programmini che, spesso scaricati ed eseguiti inconsapevolmente durante la navigazione in Rete, stanno mietendo sempre più "vittime".
Guida antidialer: come difendersi

Nel nostro forum abbiamo spesso parlato di dialer, quei “simpatici” programmini che, spesso scaricati ed eseguiti inconsapevolmente durante la navigazione in Rete, stanno mietendo sempre più “vittime”. Una volta che il dialer viene scaricato ed eseguito sul proprio personal computer, solitamente la connessione Internet viene interrotta quindi si viene ricollegati ad un salatissimo numero a pagamento (generalmente con prefisso 709 o 166).
Sappiamo che per grande parte dei nostri affezionati lettori si tratta di informazioni ormai stra-conosciute. Tuttavia, a beneficio dei meno esperti ci preme ricordare un’interessantissima e completa guida che spiega tutto sul mondo dei dialer: cosa sono e come è possibile difendersi.
La guida è consultabile gratuitamente in questa pagina (sotto forma di normale documento html) oppure prelevabile da qui in formato PDF (180 KB circa).
Vi segnaliamo anche un breve articolo (ved. questa pagina) pubblicato sul sito SuInternet.it, che riassume le differenze tra i vari prefissi che iniziano con il numero “7” (700, 701, 702, 709).
La notizia positiva è che Telecom Italia, a partire dal mese di Giugno prossimo, dovrebbe consentire la disabilitazione del prefisso 709 (così come era accaduto per gli 144 e 166).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti