Ancora movimento nel mondo dei browser “alternativi”. E’ recente la notizia dell’uscita di Phoenix 0.5, un browser che si basa sul motore di Mozilla ma che, da qualche tempo, viene sviluppato parallelamente a quest’ultimo.
Phoenix vuole essere un browser meno pesante e più performante rispetto a Mozilla, pur basandosi sullo stesso motore (Gecko) di rendering delle pagine web e pur mantenendo le stesse caratteristiche peculiari (l’interfaccia “a schede” multiple, la difesa dalla comparsa delle finestre pop-up, l’eccellente supporto di tutti gli standard della Rete Internet).
Prima di installare Phoenix 0.5 eliminate qualsiasi altra versione precedente, eventualmente presente sul vostro sistema.
Per maggiori informazioni, fate riferimento a questa pagina (in inglese).
Per scaricare Phoenix 0.5 cliccate qui.
Vi diamo poi notizia, della contemporanea uscita di Netscape 7.01, nuova versione del browser dal grande passato. A dispetto di quanto affermato da più parti e nonostante il netto predominio di Internet Explorer, la “guerra” tra i browser Internet è, secondo noi, lontana dalla sua conclusione. Proprio per questo motivo ci saremmo aspettati qualcosa in più dalla settima versione di Netscape. La migliore nuova funzionalità, inclusa in Netscape 7 è la struttura “a schede”, già inclusa in Mozilla 1.0, che rende più semplice passare da un sito web all’altro. La possibilità di cercare mediante motore di ricerca il termine selezionato, ricorda molto da vicino la funzionalità Hotclick di Opera. Abbiamo apprezzato la barra laterale (Sidebar) che compare a sinistra della finestra del browser e che ricorda la finestra Preferiti o la Cronologia di Internet Explorer. La Sidebar di Netscape 7, tuttavia, è ottimizzata al meglio ed offre la possibilità di gestire i propri segnalibri, i contatti, la cronologia, le news ed altro ancora.
Ricalcando quanto visto nella versione 6.2.x, anche Netscape 7 cerca di includere all’interno del proprio pacchetto quante più applicazioni possibili.
Netscape fornisce un installer di 250 KB circa, prelevabile da Internet: una voltà avviato verrà eseguita l’installazione del browser dalla Rete (circa 31 MB). L’installer è prelevabile da qui (250 KB circa).
Abbiamo comunque scovato per voi il link per il download dell’intero pacchetto di installazione di Netscape 7.01. Eccolo qui (circa 31 MB). Attualmente, Netscape 7.01 è disponibile solo in lingua inglese.