G.Skill ha annunciato l’arrivo sul mercato di un nuovo kit di memorie DDR4 a 3.600 MHz (il nome preciso è Trident Z DDR4 3600MHz CL15 16GB (8GBx2)). I moduli RAM oggi presentati dall’azienda taiwanese lavorano a 1,35 V (solitamente le DDR4 lavorano a 1,2 V) utilizzando i seguenti timings CL: 15-15-15-35.
Ricordiamo che la latenza CL rappresenta una indicazione del ritardo che intercorre tra la richiesta di un dato e l’istante in cui esso è pronto.
Essendo viene misurata in cicli di clock, il valore della latenza (CL) ed i relativi timings danno un’idea delle prestazioni di un modulo RAM e possono essere paragonati fra loro solo nel caso delle stesse tipologie di memoria (es. DDR3 o DDR4) a tensioni e dimensioni del modulo uguali. È bene tenere a mente che all’aumentare della frequenza di lavoro, tendono a crescere anche i timings.
Quelle di G.Skill sono memorie performanti, pensate per le schede madri dotate di chipset Z170, nate quindi – in primis – per agevolare le attività di overclocking.
Non sono state propriamente concepite per le attività videoludiche ma per tutte le altre operazioni, comprese progettazione e rendering 3D, sono più che eccellenti.
Le nuove Trident Z DDR4 3600MHz CL15 16GB saranno disponibili sul mercato a partire dalla fine del mese.