G.SKILL, noto produttore di memorie e dispositivi hardware ad alte prestazioni, ha annunciato i suoi nuovi kit DDR4-3200 ad alta capacità e bassa latenza (i timings sono davvero impressionanti: CL14-18-38) basati su moduli da 32 GB (modelli delle serie Trident Z RGB, Trident Z Royal e Trident Z).
Disponibili nei tagli da 256, 128 e 32 GB, le nuove memorie G.SKILL sono ottimizzate per le configurazioni dual channel e quad channel, sia su piattaforma AMD che Intel e sono pensante non soltanto per gli utilizzi gaming ma anche per i sistemi HEDT e per il mercato mainstream.
A beneficiarne saranno anche coloro che usano computer desktop di fascia alta, chiamati a svolgere compiti professionali (editing video professionale, progettazione ed elaborazione grafica 3D avanzata e così via).
Sulla piattaforma Intel X299, i tecnici di G.SKILL hanno abbinato un processore Core i9-10900X a una scheda madre ASUS ROG RAMPAGE VI EXTREME ENCORE: installando il nuovo modulo di memoria da 256 GB sono riusciti a portare il controller di memoria integrato (IMC) al suo limite. Nonostante ciò, una prova effettuata con RunMemtest Pro 4.1 è stata superata con un +500% senza alcun errore, risultato davvero eccellente considerato il quantitativo di RAM installato occupando tutti gli 8 slot disponibili sulla motherboard. A beneficio degli overclocker, viene offerta inoltre piena compatibilità con Intel XMP 2.0.
Ma anche la piattaforma HEDT di AMD non è affatto lontana: usando un processore Ryzen Threadripper 3960X e una scheda madre ASUS ROG ZENITH II EXTREME, le memorie G.SKILL hanno evidenziato la medesima stabilità rispetto all'”installazione Intel” con timings migliori. Un paio di anni fa sarebbe sembrato quasi fantascienza: la realtà è che AMD ha notevolmente migliorato il suo IMC, al punto porsi oggi alla pari con Intel.
Il produttore G.SKILL ha annunciato che i kit saranno distribuiti in tutto il mondo attraverso i suoi partner a partire dal primo trimestre del 2020.