Dopo la storica intesa su Windows Phone di febbraio 2011, Microsoft e Nokia hanno posto il sigillo su un’altra alleanza che, questa volta, ha come obiettivo il miglioramento dei servizi connessi con Bing, il motore di ricerca del colosso di Redmond. Già oggetto recentemente di numerosi interventi (vi suggeriamo la lettura di questa notizia), Bing diventa adesso più abile nel presentare graficamente lo stato del traffico sulle strade italiane così come in molte delle principali nazioni del mondo.
Molto attiva nel settore delle mappe digitali (la società finlandese aveva presentato a dicembre un aggiornamento attraverso il quale è possibile visitare in 3D numerose città; ved. quest’articolo), Nokia ha messo a disposizione di Microsoft la tecnologia per ricevere informazioni sullo stato del traffico e per mostrarlo su Bing Maps. Non solo. Microsoft avrà il diritto di utilizzare la tecnologia di geocodifica offerta da Nokia: in questo modo, in modo trasparente per l’utente, Bing Maps saprà dare indicazioni stradali più precise rispetto a quanto accaduto sino ad oggi.
Per accedere alle indicazioni sul traffico in tempo reale, è sufficiente accedere a Bing Maps quindi fare clic sul pulsante “Traffico“.
Le novità appena presentate hanno, evidentemente, un fine ben preciso ossia venire incontro ai possessori di telefoni Windows Phone ed, in particolare, a chi ha scelto di acquistare uno smartphone Nokia Lumia.