Amazon Underground arriva in Italia. Da oggi, quindi, anche gli italiani potranno scaricare, installare ed usare gratuitamente app Android che su Google Play sono a pagamento.
App e giochi Android a pagamento diventano gratuiti con Amazon Underground: basta installare lo “store” alternativo a Google Play dell’azienda di Jeff Bezos per essere subito della partita.
App Android a pagamento gratis? Tutto regolare
Amazon ha stretto accordi con centinaia di sviluppatori e software house: a fronte dell’autorizzazione a pubblicare versioni complete delle loro app Android, la società leader nel settore dell’e-commerce riconosce un “obolo” per ogni minuto di utilizzo.
Più gli utenti di Amazon Underground adopereranno un’app od un videogioco Android e maggiore sarà il guadagno appannaggio dello sviluppatore.
Tutte le app proposte in Amazon Underground sono gratuite. Ciò significa che nel caso in cui lo sviluppatore Android proponesse una versione free ed una pagamento, su Underground si troverà sempre la seconda, installabile ed utilizzabile a titolo completamente gratuito.
Non solo. Le app che normalmente, su Google Play, prevedono la possibilità di acquisti in-app (ossia l’eventuale acquisto di funzionalità aggiuntive, lo sblocco di livelli di gioco o di particolari abilità) vengono proposte su Underground con tutte le caratteristiche già pre-abilitate.
In altre parole, l’utente non dovrà spendere un centesimo: le app saranno proposte nella versione più completa, insieme con tutte quelle funzionalità che su Google Play tipicamente debbono essere acquistate.
A fine agosto scorso avevamo spiegato come provare in anteprima Amazon Underground (Scaricare gratis app a pagamento per Android); da quest’oggi il servizio diventa ufficialmente disponibile anche in Italia.
Con questa mossa, evidentemente, Amazon vuole provare ad imporre – sul maggior numero di dispositivi possibile – il proprio store Android. Abituando nel contempo gli utenti ad usare il suo sito di e-commerce direttamente dal device mobile.
Come usare Amazon Underground
Per installare e usare Amazon Underground è sufficiente accedere alle impostazioni del dispositivo Android, selezionare la voce Sicurezza quindi spuntare la casella Origini sconosciute.
A questo punto, visitando questa pagina dal dispositivo mobile Android, si potrà effettuare il download del file APK dello store di Amazon. A prelievo ultimato, si dovrà installare l’applicazione Android.
Perché questa procedura? Perché Google non permette la pubblicazione di “store alternativi” sul suo Play: per installare l’app che consente di accedere all’offerta di Amazon, quindi, bisogna necessariamente provvedere “a mano”.
Una volta avviata l’app, si dovrà effettuare il login con le proprie credenziali Amazon (nel caso in cui non ci si fosse mai registrati al sito di e-commerce, si potrà farlo adesso).
Dalla schermata principale dell’app di Amazon, basterà quindi toccare il menu principale (detto hamburger) in alto a sinistra quindi selezionare App e giochi ed, infine, la scheda App Underground.
Amazon chiederà se si fosse interessati all’aggiunta di un collegamento rapido nella schermata Home del dispositivo Android. Tale collegamento consentirà di accedere velocemente alla sezione App e giochi.