La Free Software Foundation (FSF), organizzazione no-profit fondata da Richard Stallman nel 1985 per dare un forte impulso allo sviluppo del software libero ed alla sua diffusione, è ancora al lavoro sulla bozza finale delle specifiche della licenza GPLv3. “Non è stata ancora presa una decisione ufficiale in merito alla data di rilascio”, ha dichiarato il direttore esecutivo di FSF, Peter Brown. All’interno dell’organizzazione si spera tuttavia di rendere disponibile la nuova licenza nel giro di due o tre settimane.
GPLv3 è stata lungamente al centro di polemiche, anche piuttosto aspre, che hanno visto come protagonisti diversi “luminari” del mondo opensource. Tra tutti, ricordiamo, ad esempio, Linus Torvalds. Il “padre di Linux” ha minacciato di non appoggiare la licenza GPLv3 a causa delle sue politiche nei confronti dei sistemi DRM (“digital rights management”) ovvero delle tecnologie “anti-copia”.
Quando GPLv3 sarà completata, la comunità degli sviluppatori si troverà a confrontarsi con la prima revisione della licenza opensource in oltre 15 anni.
GPLv3: Free Software Foundation al lavoro sulla bozza finale
La Free Software Foundation (FSF), organizzazione no-profit fondata da Richard Stallman nel 1985 per dare un forte impulso allo sviluppo del software libero ed alla sua diffusione, è ancora al lavoro sulla bozza finale delle specifiche della l...