Una startup statunitense ha lanciato GoTenna, un gadget tecnologico che potrebbe risultare utile in molteplici situazioni. GoTenna è una sorta di chiavetta capace di dialogare con lo smartphone (Android od iOS), in modalità wireless, utilizzando Bluetooth Low Energy. Nelle situazioni più critiche, quando il segnale dell’operatore telefonico non è disponibile (zone con scarsa copertura del segnale delle reti mobili, luoghi impervi, aree marine lontane dalle coste,…) oppure quando non si può comunicare neppure appoggiandosi ad una rete Wi-Fi, GoTenna è capace di entrare in gioco permettendo la comunicazione diretta fra più persone in possesso della medesima chiavetta.
La comunicazione fra i dispositivi GoTenna avviene utilizzando le onde radio, a bassa frequenza, in modo da poter dialogare anche a diversi chilometri di distanza. Ovviamente, come confermano gli stessi ideatori del progetto, le comunicazioni – che avvengono comunque in forma cifrata utilizzando la crittografia end-to-end (RSA 1024 bit) – sono soggette a disturbi ed interferenze rendendo più complicata la trasmissione dati.
In ogni caso, grazie all’algoritmo di correzione degli errori, le comunicazioni dovrebbero avvenire in maniera soddisfacente, seppur con qualche possibile ritardo.
GoTenna è in definitiva l’evoluzione digitale del vecchio walkie-talkie e permette, almeno sulla carta, di comunicare fra persone fisicamente distanti fino a 80 chilometri (il dato è riferito ad un campo totalmente aperto come un deserto o la superficie marina) o fino a 40 chilometri in aree cittadine.
Al momento una coppia di chiavette GoTenna viene commercializzata al prezzo promozionale di 149,99 dollari (fase di preordinazione). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.