Corning ha appena presentato il suo nuovo Gorilla Glass Victus, nuovo vetro protettivo ad alta resistenza per gli smartphone top di gamma che viene descritto come in grado di superare indenne le cadute da circa 2 metri e il primo, negli ultimi 6 anni di continue migliorie, ad evitare la persistenza sul display della stragrande maggioranza dei graffi.
È infatti cosa poco nota il fatto che il Gorilla Glass non sia migliorato molto dai tempi del Gorilla Glass 3 del 2014 nel resistere ai graffi provocati da monete e chiavi. Anzi, da allora si è addirittura notato un certo peggioramento con il più recente Gorilla Glass 6 che ha permesso di ottimizzare soprattutto la resistenza del vetro dopo una caduta.
Questa volta non c’è nessun Gorilla Glass 7: il nuovo vetro si chiama semplicemente Victus e si annuncia in grado di migliorare davvero la robustezza del display di qualunque dispositivo mobile.
Il fatto che uno smartphone sia adesso significativamente più resistente quando il telefono dovesse cadere da un’altezza più elevata (ad esempio tenendolo all’orecchio) è certamente buona cosa ma secondo Corning Gorilla Glass Victus proteggerebbe anche da cadute ripetute. Durante i test il vetro ha sopportato 20 cadute dall’altezza di un metro senza evidenziare danni.
I tecnici di Corning rimarcano comunque di non aver trovato la “formula magica”: la resistenza alla caduta e ai graffi varia notevolmente a seconda dell’impatto e delle sollecitazioni subiti dal vetro dello smartphone. Ciò che fa il nuovo Victus è ridurre significativamente le probabilità che il display possa danneggiarsi.
Secondo Corning, alcuni produttori di dispositivi mobili – accortisi dei passi in avanti compiuti con Victus rispetto a Gorilla Glass 6 – avrebbero addirittura pensato a usare uno strato più sottile del nuovo vetro.
In termini di costi, la richiesta di Corning non dovrebbe aumentare ma è scontato che Victus sarà “feudo” degli smartphone di fascia alta. Samsung ha già confermato che monterà il nuovo vetro sui suoi dispositivi ma diversi altri produttori si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi.