È passato poco più di un mese da quando Corning, famosa azienda statunitense produttrice di vetro, ceramiche e materiali simili per l’ambito industriale e scientifico, ha presentato Gorilla Glass 5, l’ultima “versione” della protezione per i display di smartphone e tablet: Gorilla Glass 5, vetro dello smartphone più resistente alle cadute.
Gorilla Glass 5 aiuta a “salvare” il dispositivo mobile nella maggior parte dei casi quando si verifica una caduta. Il nuovo vetro protettivo svelato oggi dai tecnici di Corning si chiama invece Gorilla Glass SR+: pensato per i dispositivi indossabili non protegge dalle cadute (si presuppone che simili device siano saldamente fissati al braccio di chi li usa) bensì si pone in evidenza per molte altre peculiarità
Gorilla Glass SR+ garantisce una resistenza ai graffi senza precedenti, paragonabile a quella dello zaffiro. Il vetro assorbe una quantità di luce solare notevolmente inferiore rispetto agli attuali standard ed è quindi capace di esaltare la luminosità dello schermo favorendone la comoda lettura anche nelle situazioni più critiche.
La resistenza agli urti è stata comunque ampiamente migliorata e le attenzioni utilizzate nella realizzazione del Gorilla Glass SR+ permetteranno ai produttori di dispositivi indossabili di ridurre i consumi energetici.
I portavoce di Corning spiegano che Gorilla Glass SR+ è già commercialmente disponibile e che il prossimo anno inizieranno ad apparire sul mercato i primi dispositivi basati sul nuovo vetro protettivo. Apple, cliente di lungo corso di Corning, potrebbe valutare l’utilizzo di Gorilla Glass SR+ in uno dei suoi futuri prodotti (una terza versione di Apple Watch?).