Il vetro utilizzato a protezione del display dei prossimi smartphone sarà ancora più resistente. Lo promette Corning, società produttrice del noto Gorilla Glass, vetro realizzato con materiali alcalino-alluminosilicati utilizzati per ottenere un prodotto il più possibile sottile, leggero e resistente.
Il nuovo Gorilla Glass 5 utilizza una nuova formula che permette di conferire al vetro una resistenza ancora maggiore.
I tecnici di Corning spiegano che Gorilla Glass 5 esce indenne da cadute da 1,6 metri su superficie ruvida l’80% delle volte. Niente male per un materiale spesso appena 0,6 millimetri.
La società statunitense ha già avviato la produzione dei Gorilla Glass 5 che quindi potranno essere utilizzati già negli smartphone di prossima generazione, lanciati sul mercato durante i primi mesi del 2017.
Corning ha spiegato che l’85% dei possessori di uno smartphone lo ha fatto cadere almeno una volta nel corso dell’ultimo anno. In due terzi dei casi, la caduta avviene da un’altezza compresa tra quella delle spalle e quella della vita.
I tecnici della società si sono concentrati nell’ottimizzare proprio la resistenza alle cadute da queste altezze. Ed ecco che Gorilla Glass 5 viene descritto come almeno il doppio più resistente rispetto alla precedente versione, datata 2014.
Va detto che Corning realizzerà Gorilla Glass 5 anche con uno spessore minimo di 0,4 millimetri, parametro – questo – che potrebbe portare a risultati differenti. Andrà verificato quali produttori sceglieranno la versione da 0,4 mm e quelle di spessore maggiore.