“Zeitgeist” è un termine tedesco che significa “spirito del tempo“. Si tratta di un’espressione adottata nell’Ottocento per riferirsi alle tendenze culturali che contraddistinguono una determinata epoca.
Google pubblica una classifica battezzata con lo stesso nome, “Zeitgeist“, che indica quali siano le ricerche più frequentemente effettuate dagli utenti in un certo lasso di tempo.
L’informazione sullo “Zeitgeist” non arriva solamente dalle ricerche effettuate mediante il motore ma anche, ad esempio, dal servizio “Google DNS“. Il colosso di Mountain View, infatti, ed è ormai cosa risaputa, effettua un’attività di “geo profiling” ossia stabilisce quali domini Internet vengono visitati e quali interrogazioni vengono effettuate dagli utenti di tutte le varie nazioni del mondo. Si tratta di informazioni interessantissime che permettono così di stabilire, in forma aggregata, quindi anonima, quali siano i trend del momento.
Come accaduto gli scorsi anni, con il 2012 che volge al termine, Google ha da poco reso pubblica la nuova classifica “Zeitgeist“, consultabile sul sito web dedicato al progetto. Chiunque ha la possibilità di verificare quali sono state “le mode” nelle ricerche di quest’anno, sia a livello mondiale che di singola nazione.
Globalmente, le ricerche effettuate dagli utenti di Google con maggior frequenza sono riportate direttamente, in bell’evidenza, nella home page del servizio “Zeitgeist“. In testa ci sono nomi di celebrità come Whitney Houston, il “tormentone” Gangnam Style, l’uragano Sandy, l’iPad 3, il videogioco Diablo 3, Kate Middleton e le Olimpiadi 2012.
Google suddivide poi le varie ricerche per categoria indicando quali immagini, persone, eventi, programmi TV, lungometraggi, artisti, hashtag su Google+ ed oggetti dell’elettronica di consumo hanno destato maggior interesse negli utenti della Rete.
Fra i prodotti elettronici, l’iPad 3 è il leader indiscusso seguito dal Samsung Galaxy S3 e dall’iPad Mini. Quarta posizione in classifica, in termini di ricerche “più gettonate”, il Nexus 7 di Google, il Galaxy Note 2, la PlayStation. In settima posizione spicca già, come termine di ricerca, “iPad 4“, anche se sulla faccia della terra il device ancora non esiste. A seguire, il tablet Microsoft Surface, il Kindle Fire di Amazon ed il Nokia Lumia 920.
Cliccando sul pulsante “Seleziona un Paese“, è possibile verificare le ricerche più gettonate a livello di singole nazioni, Italia compresa. “In casa nostra”, sono i terremoti a suscitare maggiore apprensione: i termini “terremoto” ed “INGV” sono infatti in testa alla classifica. A seguire, le ricerche su Lucio Dalla, recentemente scomparso, sul sito di e-commerce Zalando, sulla tragedia della Costa Concordia, sul calcolo dell’IMU.
Oltre a poter visionare le statistiche relative a ciascun Paese a livello mondiale, utilizzando “Google Trends“, è possibile comparare più termini di ricerca differenti verificando l'”interesse” degli utenti al trascorrere del tempo. Ecco un esempio che paragona le ricerche dei termini “windows, linux, mac os e software sul territorio italiano. Quest’altro esempio mette a confronto termini quali “android, iphone, ipad, windows phone“.